Economia

Il fondo attivista Elliott entra in AT&t. Dubbi sull'acquisto di Time Warner

Elliott all'attacco, investe 3,2 miliardi di dollari e vuole una nuova strategia. Il titolo corre a Wall Street

Da Tim ad AT&t. Il fondo attivista Elliott Management, la società di gestione degli investimenti di Paul Singer e che in Italia controlla Telecom Italia, fa il bis con la telefonia e mette nel mirino la gestione del colosso a stelle e strisce che ha appena comprato Time Warner e che controlla l'emittente televisiva statunitense Cnn.

10040133 medium
 

In una lettera invista al board of directors di AT&t. il fondo che rappresenta un azionista scomodo per il management delle società di Borsa scrive che AT&t ha "un'opportunità di creare valore" che potrebbe far crescere il suo titolo in Borsa di oltre il 65%. Elliott ha reso noto di possedere azioni per 3,2 miliardi di dollari (circa l'1,2% dei 264,9 miliardi in capitalizzazione di mercato al prezzo di chiusura di venerdì, pari a 36,25 dollari), uno dei suoi maggiori investimenti, e ha dichiarato che il titolo è "molto sottovalutato".

Un piano di ristrutturazione potrebbe portare il titolo oltre i 60 dollari entro la fine del 2021, superando il record di 59,19 dollari del 16 luglio 1999. La lettera di Elliott Management sta spingendo il titolo nel premercato: dopo essere salito fino al 9,2%, ora guadagna il 7,42%.

telecom ape (2)
 

Elliott ha spiegato che la lettera "ha l'obiettivo di condividere i nostri pensieri su come AT&t possa migliorare i suoi affari e realizzare un aumento di valore storico per i suoi azionisti. Elliott crede che attraverso iniziative facilmente realizzabili come l'aumento del focus strategico, il miglioramento dell'efficienza operativa e un rafforzamento della leadership e della supervisione", da aggiungere a un efficace processo di allocazione del capitale, At&t possa "raggiungere gli oltre 60 dollari ad azione entro la fine del 2021".

Il Fondo Elliott ha manifestato preoccupazioni per la recente acquisizione di Time Warner, avvertendo che AT&T non ha ancora spiegato "per quale motivo ne abbia bisogno". L'acquisto per 85 miliardi di dollari di Time Warner rappresenta una delle maggiori acquisizioni della storia, che fa aumentare del 12%, a 180 miliardi di dollari, il debito di AT&t.

"Anche se e' troppo presto per dire se AT&t possa creare valore con Time Warner, restiamo cauti sui benefici di questa combinazione", si legge nella lettera, in cui il fondo sottolinea di "non essere solo" nelle sue "caute previsioni". Il presidente Donald Trump, in una serie di tweet in cui ha attaccato la Cnn, di proprietà di AT&t, ha scritto: "E' una grande notizia che un investitore attivo sia ora coinvolto con AT&t [...] forse ora fermeranno tutte le Fake News".