A- A+
Economia
Enel, Cattaneo inizia a vendere: cedute attività in Cile e Australia
Flavio Cattaneo, ad di Enel

L'accordo è stato firmato attraverso la controllata Enel green power e, si legge nella nota, prevede la ''cessione del 50% delle due società che possiedono tutte le attività del gruppo in Australia, nello specifico Enel green power Australia pty ltd ed Enel green power Australia trust (insieme: Enel green power Australia o Egpa), attualmente interamente possedute da egp, per un corrispettivo complessivo di circa 400 milioni di euro di enterprise value, riferito al 100%, di cui circa 140 milioni di euro in debito.

L'operazione è in linea con l'attuale piano strategico di Enel, che prevede la realizzazione di partnership in alcuni business e aree geografiche per incrementare la creazione di valore. Al perfezionamento dell'operazione, si prevede che Egp e Inpex gestiranno congiuntamente Egpa, ''supervisionando l'attuale portafoglio di generazione da fonti rinnovabili di quest’ultima e continuando a sviluppare la sua pipeline di progetti, allo scopo di ottenere un incremento della capacità installata di Egpa'', si spiega nella nota. In questo modo, Egpa ''continuerà a guidare la transizione energetica in corso in Australia, accelerando il suo contributo al raggiungimento dell'obiettivo net zero del Paese''.

LEGGI ANCHE: Enel, l’utility italiana conferma la sua partecipazione nella spagnola Endesa

Iscriviti alla newsletter
Tags:
australiacattaneocileenel





in evidenza
Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti

Premio Strega

Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti


motori
Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.