Economia

Eni con Var Energi acquisisce Neptune: operazione da 4,9 miliardi di dollari

di Redazione Economia

Neptune è una società leader nell'esplorazione con un giro d'affari globale di asset principalmente a gas. Descalzi: "Acquisiamo portafoglio di elevata qualità"

Secondo i termini concordati, Neptune Global Business avrà un Enterprise Value pari a 2,6 miliardi di dollari, mentre Neptune Norway Business avra' un Enterprise Value pari a circa 2,3 miliardi di dollari. Al 31 dicembre 2022, il debito netto del Neptune Global Business (pro-forma per la vendita del Neptune Norway Business) era pari a circa 0,5 miliardi di dollari. Il corrispettivo netto finale per le operazioni di Eni e Var sara' pagato in contanti al momento del loro completamento. L'acquisizione Eni sara' finanziata attraverso la liquidita' disponibile.

L'operazione, prosegue la nota, "rappresenta un'opportunita' eccezionale per Eni, consentendole di integrare le proprie attivita' in aree geografiche chiave, di sostenere l'obiettivo del 60% di produzione di gas naturale e di raggiungere un livello di zero emissioni nette (Scope 1 + 2) nel business Upstream entro il 2030". L'operazione e' in linea con la strategia di Eni di fornire alla societa' energia accessibile, sicura e a basse emissioni, per la quale il gas naturale rimane una fonte importante. L'acquisizione di Neptune e' coerente con il framework operativo e finanziario di Eni e con gli obiettivi definiti nel Piano 2023-2026, consentendo di incrementare gli utili e i flussi di cassa, nonche' di creare valore addizionale per gli azionisti.

In particolare, spiega Eni, l'operazione genera i seguenti benefici: al 31 dicembre 2022, le riserve 2P erano pari a circa 484 milioni di barili di olio equivalente (boe), delle quali circa 386 milioni fanno riferimento al perimetro Eni, e di cui circa l'80% relative al gas naturale. L'operazione corrisponde ad un costo di acquisizione di riserve 2P pari a $10,1/boe. Vi è inoltre un significativo potenziale addizionale relativo alle contingent resources. Per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, Neptune ha registrato ricavi pari a circa $1,22 miliardi e un EBITDAX di circa $0,95 miliardi per Neptune Global Business. L'operazione apportera' ai portafogli di Eni e Var circa 130.0002 boe/g di produzione addizionale.