A- A+
Economia
Esclusivo/ Mps, ecco le carte: Profumo, Viola e Tononi a processo il 12/5

Mps, le carte esclusive: Profumo, Viola e Tononi a processo il 12 maggiormente

Affaritaliani.it può presentare in esclusiva le carte del nuovo processo contro Alessandro Profumo, Fabrizio Viola, Massimo Tononi e Arturo Betunio nell’ambito del cosiddetto “terzo filone” delle indagini su Mps. L’accusa è quella di aver provveduto a una rettifica dei crediti deteriorati per complessivi 7,82 miliardi, anche se – si legge nei documenti – 4,46 miliardi sarebbero da attribuire alla precedente gestione, quella cioè di Giuseppe Mussari e Antonio Vigni.

Profumo fu presidente di Mps nel periodo compreso tra il 2012 e l’agosto 2015, con Betunio responsabile della parte finanziaria e Viola amministratore delegato. Non solo: secondo le carte gli imputati avrebbero anche, nel prospetto informativo del 6 giugno 2014, avrebbero collocato azioni per un controvalore di 5 miliardi sul Mta “con l’intenzione di ingannare i destinatari del prospetto stesso”, come si legge nella richiesta di rinvio a giudizio. Analogo comportamento viene contestato per il 22 maggio 2015.

Tononi, Betunio e Viola sono poi vengono contestati anche i bilanci al 31 dicembre 2015 e quello semestrale dei primi sei mesi del 2016. Tra le parti offese, oltre alla stessa Mps, anche Consob e Codacons.

Clicca qui per leggere le carte.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mpsprocessoprofumotononiviola





in evidenza
"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto

L'artista accusato di revenge porn

"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto


motori
Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.