Economia
EssilorLuxottica, il fatturato supera i livelli pre-Covid (+9,3%)
Il colosso dell'ottica di Leonardo Del Vecchio ha superato il fatturato dei livelli pre-Covid
Ricavi in crescita per EssilorLuxottica nel terzo trimestre e nei primi nove mesi dell'esercizio. A causa degli effetti della pandemia di Covid-19, il confronto con i dati del 2020 (sia per il terzo trimestre sia per i nove mesi) non è rilevante. Di conseguenza, spiega il gruppo, l'andamento del fatturato è commentato rispetto al 2019.
Considerando solo il perimetro di EssilorLuxottica esclusa GrandVision, i ricavi sono stati pari a 4.460 milioni di Euro nel terzo trimestre, in crescita del 9,0% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo del 2019 (+3,5% a cambi correnti). Nei primi nove mesi i ricavi sono stati pari a 13.228 milioni di Euro, in crescita del 6,8% a cambi costanti rispetto al 2019 (+1,1% a cambi correnti).
I ricavi consolidati inclusivi del contributo di GrandVision (consolidata dal 1° luglio, ovvero per il solo terzo trimestre) sono stati pari a 14.241 milioni di euro nei primi nove mesi dell'anno. Su base comparabile, i ricavi consolidati sono stati pari a 5.465 milioni di Euro nel terzo trimestre e a 15.918 milioni di Euro nei nove mesi, rispettivamente in crescita del 9,3% e del 6,2% a cambi costanti rispetto agli stessi periodi del 2019.
Alla luce della solida performance del terzo trimestre, EssilorLuxottica aggiorna la sua guidance per l’anno 2021, che ora punta a una crescita a una cifra medio-alta del fatturato rispetto al 2019 a tassi di cambio costanti (da “mid single digit”) e a un aumento fino a 100 punti base dell'utile operativo adjusted in percentuale del fatturato rispetto al 2019 a cambi costanti (da “maggiore del 2019”). Tali obiettivi si riferiscono al perimetro EssilorLuxottica esclusa GrandVision che è stato consolidato dal primo luglio 2021. Lo comunica il gruppo in una nota.