Economia

Eurogruppo, ok per Cipollone alla Bce. E sul Mes l'Ue sgrida ancora Giorgetti

di Redazione Economia

L'Ue richiama ancora una volta il ministro dell'Economia Giorgetti: "Il Mes va ratificato quanto prima, chiederemo conto"

Bce, all'Eurogruppo consenso su nomina di Cipollone nel "board"

All'Eurogruppo di venerdì sarà discussa la nomina di Piero Cipollone (attuale vicedirettore generale di Bankitalia) a membro del board Bce al posto di Fabio Panetta. Nomina, ha indicato una fonte qualificata coinvolta nelle discussioni dei ministri dell'economia, sulla quale c’è il generale consenso. Il Consiglio dovrà approvare una raccomandazione e saranno poi i capi di stato e di governo a nominare Cipollone.

LEGGI ANCHE: Berlusconi, i figli accettano l'eredità. Il 60% a Marina e Pier Silvio

Mes, mancata ratifica dell'Italia. L'Ue: "Aspettiamo chiarimenti da Giorgetti”

La questione della ratifica del Meccanismo europeo di stabilità sarà discusso nuovamente dall'Eurogruppo nella riunione di venerdì a Santiago de Compostela. “Ci aspettiamo che il ministro Giorgetti chiarisca il processo parlamentare in atto, il nostro auspicio è che il processo di ratifica sia concluso più presto possibile”, ha indicato una fonte qualificata coinvolta nella preparazione delle riunioni dei ministri dell'economia.

LEGGI ANCHE: G20, Biden incontra tutti i leader tranne Giorgia Meloni

La cosa certa, ha aggiunto la stessa fonte, è che “una discussione sul modo in cui potrà essere ampliato l'utilizzo del Mes può partire solo dopo che il processo di ratifica è stato completato”. All'appuntamento manca solo l'Italia: all'inizio di luglio la Camera ha approvato la sospensione di 4 mesi dell'esame della ratifica del Mes.

Già diverse volte nei mesi scorsi l'Eurogruppo ha provato a esercitare sul governo italiano pressioni per completare la ratifica, senza alcun successo. In particolare Fratelli d'Italia e Lega sono contrari al Mes e frenano il voto parlamentare. È possibile che le difficoltà aumentino man mano che ci si avvicina alla scadenza del voto Ue la prossima primavera.