Economia

Factory srl, in crisi l'azienda di moda che ha vestito Vasco Rossi e Lady Gaga

di Eleonora Perego

Con il marchio Drome la società made in Toscana di Ferrero Rosati ha collaborato con numerose star del cinema e della musica

Factory Srl, in crisi l'azienda che ha vestito le star: da Johnny Depp a Vasco Rossi fino ai Maneskin

La storia della Factory Srl, però, inizia ben prima del 2008 – anno dell’iscrizione al registro delle imprese. E nasce addirittura nel 1974 con Ferrero Rosati, presidente della contrada Massarella, che inizia una prima avventura imprenditoriale nel garage di casa fondando con Silvano Politi e Alildo Boschi la “Santacroce”. Azienda, questa, che diventa un punto di riferimento nella produzione di capi d’abbigliamento in pelle, trattata come il tessuto. A tal punto che dopo alcuni anni viene chiamata a produrre per Prada, e non solo. La maison di lusso diventa socia della Santacroce nel 2001, e poi sua proprietaria nel 2008, quando Ferrero Rosati, insieme agli storici fondatori e a sua figlia – stilista emergente – Marianna, decide di lanciarsi in una nuova avventura, la Factory Srl. E in un nuovo brand che punta sulla creatività del design e sulla qualità delle materie prime, oltre che sulla produzione “made in Tuscany”: Drome, parola norvegese che significa “sogno”.

Un sogno, quello della Factory, che ben presto travalica i confini nazionali, con vendite e negozi – oltre 190 – in tutta Europa ma anche in Cina, Giappone, Turchia, Stati Uniti, Russia, Australia. Punti vendita a cui si affianca il commercio online e la customizzazione, ossia la personalizzazione di alcuni capi delle collezioni. Proprio questi capi “personalizzati” fanno la differenza, e fanno decollare la celebrità di Drome, che viene scelto anche da Madonna, Johnny Deep, Orlando Bloom, Justin Timberlake, Gianna Nannini e Marco Mengoni, ma non solo. Vasco Rossi si affeziona nel tempo alle loro giacche di pelle, chiedendo di averne alcune fatte su misura con pelli particolari, come quella che il cantautore romagnolo ha scelto di vestire durante il concerto del 1° luglio 2017 al Modena Park: un evento con 220.000 spettatori.

O ancora Lady Gaga, che per l’inizio del suo Joanne World Tour nel 2017 a Vancouver, ha indossato sulle note del brano Bloody Mary, un outfit in pelle rosso fiammante creato appositamente per lei da Drome. Fino ancora alla più recente e ormai mondiale rock band dei Måneskin, che in occasione dello show di apertura del loro Loud Kids Tour a Pesaro il 23 Febbraio 2023 hanno indossato dei total look customizzati DROMe, ispirati alla Collezione Spring Summer 2023, in pelle bianca e argentata. Ma che già durante il loro show a Buenos Aires a Settembre del 2022, o ancora in occasione del festival di musica internazionale Lollapalooza Stockholm 2022 avevano vestito i capi della Factory Srl.