Fare e-commerce? S'impara. Il caso FiloBlu - Affaritaliani.it

Economia

Fare e-commerce? S'impara. Il caso FiloBlu

Vincenzo Caccioppoli

Abbiamo incontrato Christian Nucibella, CEO e Founder di FiloBlu, società di consulenza digitale che insegna alle aziende a utilizzare il digitale per lo sviluppo internazionale del Brand grazie a un corretto posizionamento online e alla gestione delle vendite digitali (e-commerce), per cercare di capire quali segreti si celino dietro ad una realtà che viene considerata come una delle più interessanti nell'intero panorama del mondo digitale del nostro paese.

FiloBlu è stata fondata nel 2009 e ha registrato una crescita che supera l’800% negli ultimi quattro anni, per un fatturato 2016 pari a oltre 13,5 milioni di euro, posizionandosi al terzo posto nella classifica italiana di Deloitte Technology Fast 500 Emea 2017, per il terzo anno consecutivo tra le aziende high-tech con il più alto tasso di crescita dei ricavi. FiloBlu, nello specifico, è una realtà italiana di consulenza aziendale specializzata nell’implementazione di strategie per lo sviluppo e l’internazionalizzazione del business grazie alla digital transformation e all’armonizzazione dei canali retail tradizionali e online in un’ottica omni-channel. Realizza progetti su misura per lo sviluppo del Brand e relativa brand awareness attraverso tecnologie solide e scalabili a supporto delle vendite online. 

“Quando l'azienda è stata fondata l'e-commerce in Italia era ancora poco sviluppato. Noi abbiamo avuto la capacità di intercettare la necessità da parte delle aziende di operare quella digital transformation per poter arrivare a competere - anche grazie al canale e-commerce - sui mercati internazionali. Grazie allo studio e alla implementazione di tecnologie americane siamo riusciti ad aprire un mercato fertile per i nostri prodotti, che hanno molto appeal su mercati come quello americano, tedesco e cinese, operando una sorta di rivoluzione dal tradizionale sito vetrina al sito di e-commerce più sofisticato e user-friendly. Attualmente siamo presenti su 100 mercati internazionali e riusciamo ad offrire un servizio completo, sia strategico che operativo, alle nostre aziende clienti", afferma orgoglioso il fondatore.

Da anni interlocutore di riferimento per i Brand della moda e del lusso, settori in cui il digitale è diventato la leva strategica su cui i Brand devono puntare, in una visione fortemente integrata con il retail tradizionale, per offrire alla clientela quell’esperienza multicanale oggi necessaria, FiloBlu gestisce l'intera filiera del business digitale ed è quindi in grado di offrire alle aziende una specializzazione evoluta e un supporto strategico e operativo completo per ampliare il loro business, portando in ambito offline e online strumenti tecnologici sofisticati e innovativi.

“Grazie al nostro team e al nostro know-how riusciamo a seguire l'azienda in tutto il suo percorso, dall'analisi iniziale del Brand, al posizionamento e allo studio dei canali di sbocco fino alla realizzazione del canale e-commerce e alla sua gestione completa, per realizzare shopping point che possano far crescere le vendite del 10/15%. Questo grazie anche alla partnership consolidata con colossi del settore come Amazon e Alibaba, che ci permette di costruire anche all’interno di questi portali un vero e proprio negozio virtuale dedicato al Brand della nostra azienda cliente”.

Questo percorso di crescita si fonda innanzitutto su un'attenta analisi dei dati messi a disposizione dalla “Commerce Intelligence Platform”, una piattaforma dinamica, creata da FiloBlu, che raccoglie in real-time le più importanti fonti di informazioni per monitorare e analizzare i comportamenti e le preferenze degli utenti online collegando più fonti digitali. In settori come la moda e il lusso, in cui oltre il 60% degli acquisti viene influenzato dal web, la “Commerce Intelligence Platform” di FiloBlu è una risorsa di Business Intelligence fondamentale per orientare e ottimizzare le attività commerciali di ogni azienda. "I risultati che otteniamo sempre in linea con gli obiettivi dei nostri clienti sono resi possibili dal nostro lavoro di squadra, perché non basta uno specialista, ma ci vogliono tanti protagonisti competenti ognuno nel proprio settore per realizzare un progetto come il nostro”, spiega ancora il CEO Nucibella.

Oggi FiloBlu può contare su un team di oltre 120 professionisti, compresi 50 specialisti tra retail, store manager e sales assistant per un servizio clienti in sette lingue. Oltre agli headquarters di Venezia, sono attivi uffici a Milano, Napoli, Lugano, Praga, New York, Hong Kong e Shanghai. "Il nostro obiettivo è quello di crescere ancora e di dare alla nostra clientela servizi sempre migliori per penetrare sempre di più grazie all'e-commerce nei mercati internazionali", sottolinea Christian Nucibella.

"Il nostro focus sono le piccole e medie imprese, con fatturati che vanno dai 15-20 milioni di euro fino ad un massimo di 300 milioni. Più grandi Brand noti a livello internazionale come Automobili Lamborghini, Peuterey, René Caovilla, Santoni e altri. Ci sono ancora molte aziende non ancora sufficientemente sviluppate dal punto di vista della digitalizzazione e della vendita online. Eppure il mercato dell’e-commerce, a mio avviso, sarà fondamentale nei prossimi anni per fungere da driver multicanale per l’offline capace di captare le esigenze e le richieste del cliente finale. C’è insomma ancora molto lavoro da fare per le nostre aziende in questo processo di trasformazione digitale”.

vcaccioppoli@gmail.com