Economia

Ferragamo, boom di ricavi (+23,2%): Gobetti mira al raddoppio entro il 2027

La casa di moda fiorentina archivia il primo trimestre dell'anno con un incremento del 23,2% dei ricavi e il raddoppio della liquidità netta rispetto al 2021

Il canale distributivo retail ha registrato, al 31 marzo 2022, ricavi consolidati in aumento del 15,8% (+12,1% a tassi di cambio costanti) rispetto allo stesso periodo del 2021. Il canale wholesale ha riportato invece ricavi in aumento del 40,2% (+41,0% a tassi di cambio costanti) rispetto allo stesso periodo del 2021. Quanto alle aree geografiche, l’Asia Pacifico ha registrato ricavi in aumento dello 0,9% (-2,0% a tassi di cambio costanti), rispetto al primo trimestre 2021.

Il rallentamento è principalmente dovuto agli effetti derivanti dalla recrudescenza della pandemia Covid-19, in particolare in Cina dove la performance dei negozi diretti è stata inferiore rispetto a quella registrata nel corso del primo trimestre 2021.

Il mercato giapponese nel primo trimestre 2022 ha riportato un aumento dei ricavi del 17,7% (+20,9% a tassi di cambio costanti). L'area Emea ha registrato un aumento dei ricavi del 41,3% (+45,0% a tassi di cambio costanti) rispetto al primo trimestre dell'anno precedente. L'area del Nord America ha registrato, nel corso del primo trimestre 2022, un aumento dei ricavi pari al 46,1% (+39,8% a tassi di cambio costanti), rispetto allo stesso periodo dell'esercizio 2021.

L'area del Centro e Sud America ha registrato nel primo trimestre 2022 un aumento dei ricavi del 52,3% (+42,5% a tassi di cambio costanti), rispetto allo stesso periodo del 2021. Quanto alla categoria merceologica, tutte le principali categorie di prodotto hanno registrato un significativo incremento del fatturato rispetto al primo trimestre 2021, con le calzature e la pelletteria che rappresentano l'86% delle vendite totali del trimestre.