Ferrari, scatto da record nel trimestre: profitti +39%, realizzi in Borsa
Riviste al rialzo le prospettive per il 2017
Prese di beneficio in Borsa su Ferrari che prima scende sotto i 100 euro e poi recupera superando la soglia simbolica, nonostante un trimestre record. La fotografia dei conti da luglio a settembre del cavallino mostra un utile netto adjusted in aumento del 39% a 401 milioni di euro, frutto di 2.046 veicoli consegnati in aumento di 68 unità rispetto al trimestre dello scorso anno (+3,4%) e di ricavi netti che sono cresciuti a 836 milioni di euro, in aumento del 6,7% (+9,3% a cambi costanti) rispetto allo stesso periodo.
Ferrari ha poi rivisto al rialzo le sue prospettive per il 2017: 8.400 consegne, incluse le supercar, ricavi netti pari a 3,4 miliardi (in aumento rispetto a oltre 3,3 miliardi), ebitda adjusted di 1 miliardo (in aumento rispetto al precedente target di 950 milioni), indebitamento industriale netto inferiore a 500 milioni (in calo rispetto a 500 milioni).
Sempre nel terzo trimestre, l'Ebitda adjusted è stato pari a 266 milioni, con un margine del 31,8% (30,4% al netto delle coperture valutarie) e l'adjusted Ebit si è attestato a 202 milioni. L'indebitamento industriale netto, informa una nota, è sceso a 485 milioni di euro dal 31 dicembre 2016. Sempre nel terzo trimestre del 2017 le vetture consegnate hanno raggiunto le 2.046 unità, con un incremento di 68 unità o del 3,4% rispetto all'anno precedente.
Questo risultato è stato trainato da un aumento del 27% delle vendite dei modelli a 12 cilindri (V12), mentre quelle dei modelli a 8 cilindri (V8) hanno registrato un calo di poche unità, principalmente a causa dell'uscita dal mercato della California T. La forte performance dei modelli V12 e' stata guidata dalla GTC4Lusso e da LaFerrari Aperta, andamento in parte compensato dalla F12berlinetta in fase di uscita dal mercato e dalla F12tdf, che sta concludendo il suo ciclo di produzione limitato.
La 812 Superfast è appena stata introdotta nella regione Emea e ha già una lunga lista d'attesa che va oltre il 2018. Le performance dei modelli V8, che hanno risentito degli effetti dell'uscita dal mercato della California T, sono state quasi del tutto compensate da quelle della famiglia 488 e della GTC4Lusso T. Le consegne della Ferrari Portofino, presentata di recente, inizieranno nel 2018.