Economia

Flat tax 2023 per Partite Iva e autonomi: come funziona

Dall'allargamento della platea beneficiaria del regime forfettario all'introduzione della flat tax incrementale: ecco le novità della prima manovra Meloni

Ma non solo. In manovra viene anche introdotta per i lavoratori autonomi una flat tax incrementale al 15% con una franchigia del 5% e un tetto massimo di 40.000 euro. Verrà applicata l’aliquota del 15% su una quota dell’incremento di reddito 2022, paragonato al più alto reddito dichiarato nei tre anni precedenti e assoggettato all’Irpef. Restano quindi esclusi i lavoratori dipendenti, inizialmente ricompresi nell’ambito della misura.

"Vorremmo estendere la flat tax incrementale ai dipendenti ma i numeri sono robusti ed è più complesso farlo”, aveva detto il viceministro all’Economia Maurizio Leo intervistato a Quarta Repubblica. Il viceministro aveva però sottolineato che anche sui redditi dei lavoratori dipendenti si comunque sarebbe intervenuti con altre misure. I dipendenti del settore privato "hanno il premio di produttività sul quale si applica un 10% fino a 3mila euro. Possiamo lasciare il 10% fino a 3mila euro e poi sulla parte che supera i 3mila possiamo applicare il 15%, oppure possiamo applicare il 5% sui 3mila euro", aveva detto Leo.