Economia

Fondo sovrano e finanziamenti verdi: l'Ue illustra i pilastri del Green Deal

La Commissione europea ha illustrato oggi il piano industriale che punta a rendere l’Europa un hub economico-industriale più competitivo sotto il profilo green

La Commissione faciliterà inoltre l'uso dei fondi dell'Ue esistenti per finanziare l'innovazione, la produzione e la diffusione di tecnologie pulite. Sta inoltre "esplorando strade" per ottenere maggiori finanziamenti comuni a livello dell'Ue per sostenere gli investimenti nella produzione di tecnologie net-zero, sulla base di una valutazione in corso delle esigenze di investimento.

La Commissione, inoltre, collaborerà con gli Stati membri a breve termine, con particolare attenzione a RePowerEu, InvestEu e al Fondo per l'innovazione, su una soluzione ponte per fornire un sostegno rapido e mirato. Per il medio termine, la Commissione intende dare una risposta strutturale alle esigenze di investimento, proponendo un Fondo di sovranità europeo nell'ambito della revisione del quadro finanziario pluriennale prima dell'estate 2023. Per aiutare gli Stati membri ad accedere ai fondi RePowerEu, la Commissione ha adottato oggi nuovi orientamenti sui piani per la ripresa e la resilienza, che illustrano il processo di modifica dei piani esistenti e le modalità per la preparazione dei capitoli RePowerEu.

LEGGI ANCHE: Energia green, accordo sul Repower: all'Italia altri 9mld dalla fetta del Pnrr