Economia

Franco "demolisce" il Superbonus: "Tra le truffe più grandi della storia"

Il ministro dell'Economia Daniele Franco in conferenza stampa: “Nuovo intervento contro il caro bollette entro la prossima settimana”

Venendo ai conti il ministro dell'Economia Franco ha specificato che “le cessioni dei bonus edilizi intercettate dall'Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di finanza ammontano a oltre 4 miliardi di euro. Di questi 2,3 miliardi sono già stati oggetto di sequestro, una quota significativa di questi è già stata incassa, parliamo di una cifra attorno a 1,5 miliardi''.

Per ovviare a questi numeri “dobbiamo fare in modo che il mercato riparta in modo più sicuro di prima, gli interventi che abbiamo introdotto vanno tutti nella direzione di assicurare la sicurezza per tutti gli operatori. Massima priorità a far funzionare questo meccanismo ma deve funzionare in situazioni di certezza", ha ribadito Franco. 

Nell'attuale situazione "l'importante è che si riprenda l'attività, che tutti gli intermediari tornino ad accettare le richieste. Asseverazione, controllo ex ante dell'Agenzia delle entrate, limiti al numero di cessioni dei crediti, vanno tutti nella direzione di assicurare certezza agli operatori. Quindi massima attenzione a far funzionare questo meccanismo ma deve funzionare in condizioni di certezza che aiuteranno priorità o il sistema a funzionare meglio", ha spiegato il ministro Franco. 

(Segue il caro bollette...)