Economia
Gazprom, nuovo taglio delle forniture di gas. Ad Amsterdam il prezzo decolla

L'azienda ha annunciato una nuova manutenzione della turbina imputando alle sanzioni i tempi lenti di riparazione. Ma la Germania smentisce la versione di Mosca
Gazprom, nuovo taglio alle forniture di gas
Il gigante russo dell'energia Gazprom ha comunicato che fermerà un'altra turbina del gasdotto Nord Stream 1 per manutenzione, con conseguente riduzione dei flussi di gas. Gazprom ha dichiarato che, a causa dell'arresto della turbina, la capacità di produzione giornaliera della stazione di compressione russa di Portovaya sarà ridotta a 33 milioni di metri cubi (mcm) di gas al giorno a partire dalle 04:00 Gmt del 27 luglio, rispetto alla sua piena capacità di oltre 160 mcm al giorno.
Il prezzo dei future sul gas ad Amsterdam, benchmark europeo del costo del metano, accelerano dopo che Gazprom ha messo in guardia sul rischio che il blocco della turbina in arrivo dal Canada per via delle sanzioni possa costringere il colosso russo a ridurre dal 40 al 20% i flussi dal Nord Stream. I future sul listino olandese avanzano del 5,1% a 168 euro al megawattora, dopo aver toccato un massimo di 170,6 euro (+6,7%)