A- A+
Economia
Gazprom passa alle minacce all'Ue: "Tetto sul gas? Non supererete l'inverno"

Gas, la Russia avvisa l'Europa: "Vi chiudiamo tutti i flussi"

La crisi energetica si fa sempre più grave, l'Ue sta tentando di cambiare le cose, ma la mossa dell'Europa sta facendo irrigidire ulteriormente la Russia, che adesso è passata direttamente alle minacce. Gazprom - si legge sul Corriere della Sera - non va troppo per il sottile e mette in guardia. "Se i grandi Paesi europei dovessero riuscire a portare le proprie scorte di gas vicine al massimo livello consentito dagli stoccaggi, dice il colosso russo, questo "non garantisce di superare la stagione dell’autunno-inverno in modo affidabile".

L’ipotesi - prosegue il Corriere - contenuta in un documento informale interno della Commissione, elaborato dalla Dg Energy e destinato al gabinetto della presidente Ursula von der Leyen, prevede tre azioni «interdipendenti»: un tetto al prezzo dell’elettricità prodotta da fonti diverse dal metano, un piano di riduzione obbligatoria della domanda di elettricità, specie nelle ore di punta, simile a quello adottato per il gas, e interventi sui prezzi al dettaglio (ridistribuendo i profitti inframarginali).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gasgazpromrussiaue





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.