A- A+
Economia
Goldman Sachs consiglia di puntare contro i Btp, madame Lagarde batta un colpo
Christine Lagarde

Alla BCE si rendono conto di provocare dei possibili terremoti finanziari? Non è che la BCE non hanno mai letto la poesia della “VISPA TERESA”, di Luigi Sailer (1825-1885), che stringendo le ali della farfalletta e provocandole dolore alla fine dischiuse le dita e la fece fuggire? Se per fare capire a M.me Lagarde ed al suo board che non è possibile continuare sulla strada intrapresa cos'altro dobbiamo proporre? Se le banche d'affari si avventano sul debito italiano e la BCE lascia fare i casi forse sono due: o si è compiacenti oppure bisogna per forza dotare il mercato di un giubbotto antiproiettile.

Ho perso il conto di quanti articoli sono stati scritti sulla BCE, quello che mi rammarica è che nonostante la potenza monetaria di una Banca Centrale sembra che le armi a disposizione sparino a salve, purtroppo provocando solo molti danni all'economia ed ai consumatori. Domanda: esistono modelli monetari economici diversi? Madame Lagarde, lei conosce molto bene le banche d'affari e le persone che frequentano il World Economic Forum di Davos oltre a tanti banchieri che come metodo usano i derivati con effetto leva e poi riescono anche ad assicurarsi nel caso in cui vada male, scaricando poi sui risparmiatori le eventuali conseguenze, veda se può non mettere in ginocchio il mercato dei BTP, perchè domani non è detto che tutto questo laissez-faire si potrebbe ritorcere direttamente sulla valuta ed allora non ci sarà bazzoka che tenga. Sarebbe un déjà vu e, se tutti ce lo ricordiamo, la firma era quella di George Soros. Praemunitus preaemmonito – uomo avvisato mezzo salvato (popolare).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bcefeditaliaspeculazioni





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.