Economia

Gruppo CDP con Simest, sostenuta l’internazionalizzazione di 75 PMI italiane

Stanziati circa 20 milioni per permettere alle imprese di esportare e rafforzare la presenza in 21 Paesi

Il Gruppo CDP attraverso SIMEST ha sostenuto nel mese di marzo l’espansione nel mondo di 75 PMI italiane: stanziati Finanziamenti agevolati per circa 20 milioni di euro che permetteranno alle aziende di fare il loro ingresso e rafforzarsi sui mercati internazionali, promuovendo il Made in Italy


Le risorse provengono dal Fondo pubblico che SIMEST gestisce per conto del MISE. Ventuno i 21 Paesi su cui hanno puntato le imprese nazionali: Albania, Algeria, Arabia Saudita, Australia, Brasile, Cina, Emirati Arabi, Etiopia, Giappone, Grenada, Guinea, India, Kazakistan, Kuwait, Malaysia, Moldavia, Russia, Stati Uniti, Svizzera, Tunisia e Turchia.

Tra le imprese finanziate:

NAUTICA SALPA Srl. – E’ un produttore campano di motoryacht in vetroresina attivo dalla metà degli anni ’80. Grazie al finanziamento SIMEST “Patrimonializzazione” destinato a rafforzare l’export (pari attualmente al 50% della Produzione), consoliderà la sua presenza sui mercati internazionali. Nautica Salpa opera attraverso un moderno stabilimento a Vitulazio (CE) con processi produttivi a basso impatto ambientale e attività di R&S svolta in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II di Napoli.

NORDIMPIANTI SYSTEM Srl. – Anche quest’azienda di Chieti - leader mondiale nella progettazione e costruzione di macchine e attrezzature per la produzione di elementi in calcestruzzo precompresso - ha beneficiato di un finanziamento SIMEST “Patrimonializzazione” destinato ad aumentare la capacità di export verso i mercati già serviti. Nell’ultimo anno, anche SACE ha supportato l’azienda per una commessa in Burkina Faso.

FEIO SRL. Società attiva ad Angri (SA) nel settore della torrefazione e della distribuzione di caffè - grazie a un finanziamento SIMEST “Inserimento sui Mercati Esteri”, aprirà una sede commerciale in Svizzera. La FEIO è nota per due distinti brand: Karoma e Kenya Caffè. La gamma di prodotti va dal caffè tostato in grani alle cialde e capsule.