Economia

Gruppo Hera, siglato il protocollo con H-FARM

Accordo triennale fra Hera e H-FARM, focus su innovazione e digitale per i progetti di alternanza scuola-lavoro

L'accordo fra la multiutility e il più grande centro di innovazione in Europa darà luogo a tanti progetti dedicati ai ragazzi coinvolti nei percorsi di Alternanza scuola-lavoro delle due realtà, agli studenti di H-FARM, ai dipendenti Hera e ai loro figli. Focus su innovazione e digitale.

Se l’innovazione chiama, il Gruppo Hera risponde. Nell’ambito delle attività di HerAcademy, Corporate University della multiutility, l’azienda ha infatti siglato un protocollo d’intesa triennale con H-FARM, il più grande centro di innovazione a livello europeo. Presente con 5 sedi in Italia e l’headquarters a Ca’ Tron, in provincia di Treviso, H-FARM rappresenta oggi una realtà in grado di far dialogare innovazione, imprenditoria e formazione e, proprio per questo, ha subito incontrato l’interesse del Gruppo Hera.

Tanti i progetti contemplati dall’accordo e numerosi i destinatari delle attività in programma, orientate in modo particolare alle nuove generazioni e con focus su innovazione, digitale ed economia circolare.

Si parte infatti dagli studenti dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro delle due realtà, per cui saranno messe in campo attività specifiche, con l’obiettivo di valorizzare “domini tematici” di interesse comune come il digitale, l’economia circolare, la customer experience.

Gli stessi studenti di H-FARM avranno la possibilità di arricchire la loro esperienza di apprendimento, entrando in contatto con la realtà di Hera e potendo così applicare dal vivo quanto imparato.

Non meno importante è la parte dell’accordo che riguarda i lavoratori del Gruppo Hera, che beneficeranno di iniziative di formazione volte a sviluppare consapevolezza e competenze digitali.

Buone notizie anche per i figli dei dipendenti della multiutility, cui saranno dedicate attività di avvicinamento al mondo digitale, con ulteriori occasioni rispetto alle iniziative già definite dal piano di welfare aziendale del Gruppo.

In prospettiva, dall’accordo potranno scaturire vere e proprie opportunità di business, secondo forme di collaborazione che permettano a Hera di accedere in via preferenziale ai servizi di open innovation e consulenza offerti da H-FARM.

Riconoscendo nell’innovazione una delle proprie leve strategiche, la multiutility con questo accordo investe ulteriormente nelle proprie politiche del personale e nei propri processi organizzativi, con l’obiettivo di cogliere le sfide dei cosiddetti “macro-trend” della quarta Rivoluzione Industriale, che attraverso automazione e piattaforme digitali stanno profondamente mutando il paesaggio tecnologico-economico e sociale che ha caratterizzato il secolo scorso.

“Come emerge dal report The Future of Jobs, presentato in occasione del World Economic Forum – afferma Tomaso Tommasi di Vignano, Presidente Esecutivo del Gruppo Hera– il futuro a cui andiamo incontro darà luogo a professioni del tutto inedite, che ora non sappiamo nemmeno immaginare e, anche per svolgere i lavori attuali, sarà sempre più cruciale investire su nuove competenze. Scenari di questo tipo, dunque, testimoniano la bontà del protocollo siglato da Hera e H-FARM, un accordo che crea sinergie importanti, scommette su formazione e innovazione e – conclude il Presidente di Hera– ci permette di creare valore condiviso a vantaggio di tanti stakeholder, interni ed esterni alle due aziende.”

“Oggi più che mai è determinante investire sulla formazione –afferma Riccardo Donadon, Fondatore e AD di H-FARM – il protocollo che abbiamo siglato insieme ad Hera va proprio in questa direzione: aggiornare le competenze, valorizzare quelle già esistenti, portare nuovi modelli di pensiero e soprattutto offrire ai giovani gli strumenti per affrontare al meglio le sfide del domani.”