A- A+
Economia
Hsbc, +501% gli accantonamenti per Covid. I profitti semestrali calano del 77%

Un calo dei profitti del 77% nel primo semestre a 1,97 miliardi di dollari, dopo un aumento del 501% degli accantonamenti per coprire il rischio di credito, con un rosso che diventa più marcato, -96% a 192 milioni di dollari, nel secondo trimestre. Si chiudono così i primi sei mesi di Hsbc, la prima banca europea, una delle più grandi al mondo, sei mesi che il Ceo Noel Quinn ha definito "tra i più difficili di sempre”. Semestrale che subisce le conseguenze dell'effetto combinato della crisi dovuta al Coronavirus e delle tensioni commerciali sull'asse Pechino-Washington. 

Nella prima metà dell'anno, il gruppo bancario britannico, la cui attività è però principalmente concentrata in Asia, ha stanziato circa 5,83 miliardi di euro per coprire potenziali perdite su crediti e altre inadempienze mentre il fatturato è stato di 22,74 miliardi (-8,9%), incluso un calo del 4,8% interessi attivi netti, fino a 14,509 miliardi di dollari (12,336 miliardi di euro) e il 3,2% delle commissioni attive, fino a 5,926 miliardi di dollari (5,038 miliardii di euro). 

Hsbc ha alzato la stima delle spese per crediti inesigibili, attesa per il 2020 tra gli 8 e 13 miliardi di dollari: una previsione che riflette i risultati contabili difficili e le attese per una flessione ancora piu' marcata dell'economia.

Alla fine del primo semestre, il coefficiente di capitale Tier 1 era del 15%, in aumento rispetto al 14,6% del 31 marzo e al 14,3% di fine giugno 2019. Quinn ha confermato la ripresa del processo di trasformazione e riduzione della forza lavoro che interesserà circa 35.000 dipendenti: "Ora che i governi si sono abituati ad affrontare la pandemia, intendiamo accelerare l'attuazione dei piani annunciati a febbraio e vedremo anche quali azioni aggiuntive dobbiamo intraprendere alla luce del nuovo ambiente economico per fare di Hsbc un'azienda più forte e sostenibile". 

Commenti
    Tags:
    hsbcsemestrale hsbcceo hsbc noel quinnprofits hsbc




    
    in evidenza
    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

    Nuova Diletta Leotta

    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia


    motori
    La prima MINI John Cooper Works elettrica debutta al Goodwood Festival of Speed

    La prima MINI John Cooper Works elettrica debutta al Goodwood Festival of Speed

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.