Economia
Il 52% della spesa mondiale sulle armi: l’assurdità economica della guerra
Tutti gli armamenti sono fatti per essere usati e questo per la convergenza di due interessi: quelli delle lobby e quelli dei vertici militari
Ma come avere lavoro e benessere senza crescita, intesa come materiale? E se si puntasse su cultura e turismo? Musei e monumenti esistono già, così come le bellezze naturali (sempre che non vengano distrutte). Le strutture ricettive ci sono. Servono tutele per il personale che lavora nel settore, anche chi è facchino o cameriera ai piani, che non riguardano solo la paga ma anche le condizioni di lavoro. Anche per garantire un servizio di qualità che chi è sottoposto a determinate condizioni, fossero anche per risparmiare, non potrà mai garantire. Si tratta quindi di puro interesse da parte delle strutture del settore.
Non vi è solo la cultura intesa in senso tradizionale, che è di per sé lodevole. Servono eventi che parlino di convivenza e giusti e retti rapporti tra noi umani e le sorelle e i fratelli dello spazio. perché non sono brutti, sporchi e cattivi, come vengono dipinti dai film. Non è che c’è la mano dei militari in questa descrizione? Qualcuno non proprio spiritualmente evoluto e per nulla ben disposto verso di noi, che magari ci considera da sfruttare o da togliere di mezzo, ci sarà. Anche se questo considerarsi superiori ad altri, mi ricorda qualcosa….
Non bisogna solo pensare agli abitanti di altri pianeti ed ai loro veicoli per una questione tecnologica. Sono esseri viventi che hanno una coscienza e dei sentimenti anche loro. Sarebbe meglio darsi da fare per attivare la connessione del cuore, lasciando perdere la tecnologia. Per ora. Avete presente cosa significa convivere? Non doversi preoccupare che qualcuno ti dia delle gravi difficoltà, che ti derubi o attenti alla tua vita? Non si vive solo più tranquilli, così ci si può veramente godere le proprie risorse. Si risparmiano le risorse destinate alla sicurezza.