Economia
illimity Bank, Corrado Passera sceglie Engineering. L'addio a Ion di Pignataro
Corrado Passera saluta la partnership con Andrea Pignataro per i servizi informativi e scommette su Engineering. Il profitto atteso per fine 2023 è di 100 mln
La collaborazione industriale stabilità anche la possibilità per illimity di accedere a profili e competenze specialistiche - messe a disposizione da Engineering - a condizioni e costi predefiniti per supportare lo sviluppo di lungo periodo della piattaforma IT dell'istituto di credito, diventando così il partner tecnologico di riferimento della banca.
Infine, è previsto un contratto di assistenza per servizi professionali erogati da Engineering a favore di illimity o di società del gruppo o di soggetti terzi presentati dalla banca per 15 milioni di euro l’anno garantiti per il periodo 2023-2032. Entro il 30 giugno illimity e Engineering si sono impegnate a definire i contratti di dettaglio in esecuzione degli impegni vincolanti assunti (long form agreement) con la sigla dell’accordo.
illimity e le indiscrezioni sull'addio a Ion dalla prima trimestrale 2023
Il distacco tra le due parti è stato graduale in qualche misura, come si desume già nella prima trimestrale dell’anno. Infatti illimity ha chiuso il periodo gennaio-marzo 2023 con un utile netto di 7,8 milioni di euro che non è comparabile con lo stesso periodo del 2022 – 15,7 milioni di euro – a causa degli impatti della risoluzione consensuale del precedente contratto di licenza per l’utilizzo della piattaforma It della banca, operazione costata 8,5 milioni di euro. Tra gli altri dati, si registra una raccolta netta retail positiva per oltre 200 milioni di euro sulla piattaforma Illimity Bank e un indice Cet1 ratio phased-in al 15,6%.