A- A+
Economia
In Toscana c'è il più alto numero di hotel cinque stelle in Italia

La Toscana presenta 160 hotel a cinque stelle contro una media nazionale di 61. Il valore immobiliare a camera arriva oltre 1 milione di euro

Da una ricerca realizzata da World Capital Group per la prima edizione di Hpi – Hospitality Project Investment, tenutasi all’interno della Bto 2023 di Firenze e riportata da pambianconews.com, è emerso che la Toscana con 160 alberghi a 5 stelle è la Regione in Italia dove si trova la più alta concentrazione di strutture di lusso. La media nazionale, calcolata dalla società italiana di consulenza e intermediazione immobiliare, è di 61. La Toscana registra anche circa 1.000 alberghi quattro stelle e oltre 2.500 tre stelle.

Leggi anche: Milano, attesa finita per l'apertura dell'hotel "Palazzo Cordusio Gran Meliá"

“La Toscana oggi risulta essere una delle destinazioni con maggiore appeal nel settore immobiliare hospitality: – ha spiegato Marco Clerici, head of research di World Capital Group – a confermarlo è anche il segno positivo del +0,40% per la crescita dei posti letto anno su anno, che nel 2022 risultano essere 160.390. Segno di grande importanza soprattutto perché è in controtendenza dentro a uno scenario alberghiero e turistico nel quale spesso assistiamo a cambi di gestione o valorizzazioni degli asset, piuttosto che a creazioni di nuove camere”.

Leggi anche: L'Arabia Saudita investe ancora in Italia: rilevato il 49% di Rocco Forte

Per quanto riguarda solo Firenze, la stima dei valori immobiliari a camera per le strutture a cinque stalle varia da 450mila a 1.050.000 euro. Sommando anche gli hotel quattro e tre stelle si arriva a una cifra totale di 5,7 miliardi di euro. Facendo un paragone con la Versilia, i valori immobiliari a camera delle strutture di lusso va da 100mila a 300mila euro. Il totale, considerando anche quattro e tre stelle, è di 1,6 miliardi di euro.

Leggi anche: Galleria Vik, la nuova vita dell'ex Seven Stars a Milano

L'8% delle strutture ricettive si trova in Toscana. Nel 2022 lo stock immobiliare nazionale per l'hospality era di circa 449.300 strutture, 13.992.722 letti e 2.128.764 camere. "Nel mercato immobiliare turistico internazionale – conclude Clerici – c’è un interesse sempre maggiore verso la destinazione Italia. Per il futuro il suggerimento è allora quello di proporre con più intraprendenza agli investitori nazionali ed esteri le opportunità immobiliari che il territorio italiano è in grado di proporre, non solo nelle destinazioni più conosciute, come la Toscana e Firenze, ma anche in quelle ancora inesplorate".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


motori
BMW Group rivoluziona la depurazione dei gas di scarico con l’elettricità

BMW Group rivoluziona la depurazione dei gas di scarico con l’elettricità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.