Economia
Intesa si allea con la start up Marketwall. Possibile ingresso nel capitale
Accordo fra Intesa-Sanpaolo, la più grande banca italiana, e la start up italiana Marketwall che cambierà volto alla sua piattaforma di informazione finanziaria e di trading. Grazie alla collaborazione con Marketwall, la Banca potrà offrire alla clientela una gamma ancora più ampia di informazioni in tempo reale e contenuti extra, fruibili attraverso un’interfaccia fortemente intuitiva ed efficace. I cinque milioni di clienti “multicanale” di Intesa Sanpaolo avranno a disposizione un bacino di notizie senza precedenti su mercati e aziende di tutto il mondo, quotazioni in tempo reale per 50.000 strumenti, dati e benchmarking di analisi fondamentale, trading idea e contenuti editoriali multimediali in collaborazione con testate giornalistiche di primo piano. Il tutto sarà pienamente integrato nella nuova piattaforma digitale in corso di progettazione, che Intesa Sanpaolo lancerà nel 2016.
Inoltre, attraverso la piattaforma Market Hub di Banca IMI, la Investment Bank del Gruppo, Intesa Sanpaolo diventa banca negoziatrice degli ordini che transitano sull’app sviluppata da Marketwall, presente su milioni di dispositivi smart (smartphone, tablet, smart TV, notebook, smartwatch) di Samsung, Sharp, JVC, Pioneer e altri. Nelle prossime settimane ci sarà il lancio della nuova versione co-branded Marketwall-Intesa Sanpaolo dell’app, che alle funzionalità informative unirà quelle dispositive e di compravendita titoli. Marketwall è una start up nata per iniziativa di Marco Roscio Ricon, attuale CEO della società, che è stato per anni responsabile delle applicazioni Desktop & Internet del London Stock Exchange Group.
Attualmente è controllata dalla società canadese quotata in borsa AnalytixInsight Inc.. Intesa Sanpaolo si è riservata il diritto di ingresso nel capitale di Marketwall per una quota, esercitabile entro il 2018, che le consentirebbe di diventare azionista di riferimento della società. Per Massimo Tessitore, responsabile della Direzione Multicanalità Integrata di Intesa Sanpaolo: “L’accordo con Marketwall rappresenta un passaggio chiave nel percorso di innovazione complessiva della customer experience digitale intrapreso da Intesa Sanpaolo nell’ultimo anno. Grazie a questa partnership, aumenteremo i ‘punti di acquisizione’ di nuovi clienti digitali e offriremo una piattaforma finanziaria di assoluta eccellenza sia agli investitori più ‘fai da te’ sia agli ‘heavy trader’, a conferma della volontà di Intesa Sanpaolo di assumere un ruolo di primo piano in tutti i segmenti di mercato in cui opera”.
Per Marco Roscio Ricon, CEO della start up milanese, invece, "l’accordo con Intesa Sanpaolo costituisce per una evoluzione tanto naturale quanto cruciale. In un mondo in cui le persone sempre di più accedono a servizi e contenuti da dispositivi smart, siamo riusciti a dar vita alla prima piattaforma finance creata specificamente per questi dispositivi. Un ecosistema capace di fornire grande varietà di contenuti e funzionalità di compravendita, fruibili con una customer experience senza precedenti e pienamente integrata sui diversi dispositivi: dai tablet, agli smartphone, dai wearable alle smart TV “.