Economia
Italian Wine Brands acquisisce Enoitalia. Nasce il più grande Gruppo vinicolo
É stato reso noto che oggi Italian Wine Brands ha completato l'acquisizione per intero di Enoitalia, diventando il "più grande" Gruppo vinicolo italiano
In esecuzione del patto parasociale di cui sopra, in data odierna si è riunito anche il Consiglio di Amministrazione della società che ha, tra l’altro, preso atto delle dimissioni rassegnate dai consiglieri Angela Oggionni e Luca Magliano e ha deliberato, ai sensi dell’articolo 2386 del codice civile e dell’articolo 18 dello statuto sociale, la nomina per cooptazione del dottor Giorgio Pizzolo e della dottoressa Marta Pizzolo, i quali rimarrano in carica sino alla prossima Assemblea della Società. I nuovi amministratori si qualificano come amministratori non indipendenti ai sensi di legge e di Statuto e, alla data odierna: (i) il dottor Giorgio Pizzolo detiene, indirettamente, n. 350.000 azioni ordinarie della Società, pari al 3,98% del capitale sociale di IWB; (ii) la dott.ssa Marta Pizzolo non detiene direttamente e/o indirettamente azioni ordinarie IWB. Il Consiglio di Amministrazione ha altresì valutato la sussistenza dei requisiti necessari per lo svolgimento di tale incarico. I curriculum vitae del dottor Giorgio Pizzolo e della dottoressa Marta Pizzolo sono disponibili sul sito internet della Società (www.italianwinebrands.it, Sezione “Investor relations / Governance”).
Con il closing dell’operazione, nasce il primo Gruppo italiano privato nel mondo vinicolo per dimensione. Anche in virtù del patto parasociale di cui si è detto, prende corpo il rinnovamento del Consiglio di Amministrazione della società, che vede Alessandro Mutinelli consolidare la propria posizione di Presidente e Amministratore Delegato, Giorgio Pizzolo assumere la carica di Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di IWB con deleghe sulle tematiche di produzione industriale, Simone Strocchi mantenere la carica di consigliere a supporto nelle attività di finanza straordinaria del gruppo e Pier Paolo Quaranta mantenere le proprie deleghe sul finance e il ruolo di Investor Relator. Le tre società operative controllate al 100% da IWB, Provinco Italia S.p.A., Enoitalia S.p.A. e Giordano Vini S.p.A., vedono altresì confermati nel loro ruolo di Amministratori Delegati, rispettivamente, Alessandro Mutinelli, Giorgio Pizzolo e Pier Paolo Quaranta.