Economia

"L'assicurazione sanitaria per pet è un calmante", Santévet sbarca in Italia

di Mariangela Campo

L’azienda francese specialista in assicurazione sanitaria per cani e gatti arriva in Italia. L'intervista al Country Manager Simone Tornaghi

Da dove deriva la scelta di espandervi anche in Italia?

Il mercato è in espansione. Noi siamo nati 20 anni fa, nel 2003, siamo leader di mercato in Francia e, dopo un’espansione in Belgio, Spagna e Germania, il mercato italiano è il terzo a livello europeo riguardo al settore delle assicurazioni, per cui la nostra espansione qui è naturale. Il numero di animali da compagnia in Italia aumenta e aumentano anche le necessità di assicurare i nostri amici a quattro zampe.

Come verrà agevolato il rapporto tra i proprietari di animali e gli attori del pet (veterinari, tecnici e assistenti) in Italia?

Mi piace dire che l’assicurazione sanitaria per gli animali è come un ansiolitico, perché rende molto più tranquillo il rapporto tra i proprietari degli animali, gli animali stessi, e il veterinario. Prima di tutto perché l’assicurazione sanitaria rende sereno il rapporto finanziario tra proprietari di animali domestici e veterinari, dati gli importi importanti per cure, operazioni, trattamenti e medicine per i nostri animali.

L’assicurazione mitiga questo esborso, perché pagando una quota mensile si ammortizza la spesa e soprattutto si ha una serenità maggiore nel portare il proprio animale dal veterinario.

Non bisogna tralasciare, inoltre, che un rapporto sereno tra veterinario e proprietario di pet consente all’animale di essere controllato più spesso e, quindi, di godere di una medicalizzazione più frequente e migliore, perché non si ha più paura di intervenire con una profilassi o una diagnosi che possano mettere in difficoltà il proprietario con un esborso che, in quel momento, non si può permettere.

Che cosa copre l’assicurazione per gli animali da compagnia?

Innanzitutto bisogna distinguere l’assicurazione sanitaria (quella che copre la salute dell’animale: prevenzione, infortunio, malattia), che è il nostro core business, da quella sulla responsabilità civile (di solito la fa il capofamiglia sui danni subiti da terzi di cui è il responsabile in quanto proprietario) e da quella sull’assistenza (pet sitting, dog sitting e servizi di assistenza in generale). Le assicurazioni sulla responsabilità civile e sull’assistenza non sono obbligatorie, ma i nostri clienti possono sottoscriverle (singolarmente o entrambe) se vogliono, insieme all’assicurazione sanitaria.