A- A+
Economia
L'Eurozona entra in recessione tecnica. Lagarde più cauta sul rialzo dei tassi
Christine Lagarde

Sul dato del primo trimestre la spesa per consumi finali delle famiglie ha contribuito negativamente per lo 0,3% sia nell'area dell'euro che nell'Ue mentre la spesa pubblica è diminuita dell'1,6% nell'area dell'euro e dello 0,9% nell'UE. Gli investimenti fissi lordi sono aumentati dello 0,6% nell'area dell'euro e dello 0,3% nell'Unione. Le esportazioni sono diminuite dello 0,1% nell'area dell'euro e sono aumentate dello 0,1% nell'UE mentre le importazioni sono diminuite dell'1,3% sia nell'area dell'euro che nell'Ue.

Sulla base dei dati destagionalizzati, i volumi del Pil nell'area dell'euro e nell'UE sono stati rispettivamente del 2,2% e del 2,9% superiori al livello registrato nel quarto trimestre del 2019, prima dell'epidemia di Covid-19. Ora, a fronte dei nuovi dati Eurostat, la palla bassa alla Banca centrale europea: Lagarde, la prossima settimana, dovrebbe alzare i tassi d'interesse di 25 punti base. Ma ora, a fronte dei numeri, i toni sui rialzi futuri dovranno essere più "cauti". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eurozonapilrecessione





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.