A- A+
Economia
La Fed lascia i tassi invariati, ma la guerra all'inflazione non è finita
Jerome Powell

La Fed lascia invariati i tassi e raddoppia le previsioni di crescita del Pil 

Ancora una volta le decisioni delle banche centrali sono in primo piano e dettano la traiettoria che prenderanno i mercati del credito. Diversamente dal rialzo di 25 pb della BCE della scorsa settimana, la FED ha deciso di mantenere i tassi invariati, una pausa, anche se accompagnata da un tono ”hawkish” e da un dot-plot più alto. Il mercato si aspetta ora un altro rialzo quest'anno e meno tagli rispetto a quanto previsto in precedenza per l'anno prossimo.

LEGGI ANCHE: Altro che la Bce di Lagarde, la Fed lascia i tassi invariati

Questo ulteriore inasprimento delle condizioni finanziarie, "più alto per più tempo" deve ora essere l'ipotesi di base, si rifletterà nell'economia e ci attendiamo che gli spread di credito, che ancora una volta sono  a livelli minimi da inizio anno, subiranno pressioni a causa dell'aumento dei costi di rifinanziamento sia per gli Investment Grade che per gli High Yield, che incideranno sulla propensione al rischio degli investitori.

I mercati del credito e dei tassi hanno avuto molte difficoltà a fare i conti con il nuovo paradigma inflazionistico e sembrano sempre sottovalutare quanto le banche centrali siano disposte a spingersi per frenare l'inflazione; di conseguenza, non vediamo grandi vantaggi nell'essere eccessivamente lunghi sul credito, in particolare sui nomi "difensivi" ad alta leva con elevate esigenze di rifinanziamento nei prossimi 12-24 mesi.

Commento a cura di Andrea Seminara, Chieif Investment Officer di Redhedge Asset Management* 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.