Economia

La ricostruzione degli edifici in Iraq traina la crescita del gruppo Boero.

Eduardo Cagnazzi

Accordo di collaborazione con Pianeta Italia. Tra gli interventi, il recupero degli stabili di rilevanza storica distrutti con l'utilizzo di nuovi prodotti.

Espansione sui mercati esteri e primo trimestre a tutto gas per il Gruppo Boero, azienda leader nell’industria delle vernici per edilizia e yachting, che ha siglato un accordo con Pianeta Italia, uno dei principali operatori nel commercio di materiale edile in Iraq, per la distribuzione del marchio sul territorio iracheno, come player unico del settore a livello europeo.

Grazie a questo accordo, l’azienda di Rivalta Scrivia sbarca in tre tra i più importanti showroom di arredo bagno specializzati nella vendita di materiale per l’edilizia esclusivamente Made in Italy e presenti nelle principali città dell’Iraq: Herbil, Sulaymaniyah e Mosul. Un’operazione commerciale che le consente di incrementare l’estero del 40%.

Ma l’impegno di Boero non si ferma qui: grazie alla collaborazione con Pianeta Italia, l’azienda fa nascere una scuola all’interno dello Showroom di Herbil, dove è attivato un programma di formazione rivolto sia a tecnici ed applicatori locali sia al personale dei negozi che trattano le pitture.

L’attività di Boero in Iraq è incentrata sul recupero degli stabili e degli edifici di rilevanza storica, nonché sull’utilizzo di nuovi prodotti per esterni su nuove costruzioni, in modo da garantire una maggior durata del prodotto in queste condizioni ambientali difficili.

“Nonostante sia stato dilaniato dalle guerre, l’Iraq ha una buona cultura  sui prodotti  vernicianti anche  se  mancava una conoscenza delle nuove tecnologie e soprattutto delle nuove  tecniche di pitturazione che prevedono appunto  l’uso di nuovi Primer e  fondi che variano con  il tipo  di  supporto”, dichiara Christian Mori, export manager di Boero. “L’obiettivo  di Boero, oltre ad  addestrare e formare quanti più operatori possibili,  sarà di rendere queste persone più autonome e soprattutto consapevoli  delle  differenti tecniche e tecnologie per la conservazione degli edifici. Questo ai fini dell’ottimizzazione d’uso dei diversi prodotti vernicianti, anche in virtù delle grandi difficoltà e delle tempistiche per avere il prodotto disponibile in loco”. Un intervento dunque con un importante risvolto sociale  e culturale, di sostegno al rilancio delle attività economiche locali.

Con questo nuovo accordo, continua l’espansione del Gruppo all'estero anche per la divisione edilizia, con un importante +70% nel 2017 rispetto al 2016, anche grazie ad accordi sempre più ampi con diversi distributori nei Paesi esteri.

La domanda di prodotto italiano di qualità, in costante aumento, spinge la vendita di prodotti a valore aggiunto come smalti e decorativi in molti Paesi tra i quali l’Egitto, dove Boero è distribuito da gennaio 2018.  

A febbraio è stata avviata la distribuzione in Armenia: un dealer storico nei prodotti per il legno affiancherà alla sua linea tutta la gamma Boero, con particolare enfasi sui prodotti decorativi. 

L’obiettivo di Boero per l’export dei prossimi anni sarà quello di inserire nel maggior numero di Paesi esteri degli importatori unici, al fine di garantire una presenza capillare nel mondo.