A- A+
Economia
Le Monde, il fondatore di Iliad sale fino al 49%. La scalata di Xavier Niel

Le Monde, ecco come cambiano gli equilibri societari: la mossa del patron di Iliad

Movimenti importanti nell'editoria francese, cambiano gli equilibri per "Le Monde", lo storico quotidiano parigino subisce una scossa dovuta al rafforzamento nel gruppo di Xavier Niel che acquista il 49% da Daniel Kretinsky, che esce così dal capitale. Attraverso al sua holding NJJ Presse, il fondatore di Iliad - si legge su La Stampa - assorbirà le azioni acquistate dal tycoon ceco nel 2018, che saranno trasferite insieme a quelle che già deteneva nel Fondo di indipendenza per la stampa, da lui creato nel 2021. Un’acquisizione da 50 milioni di euro secondo il Financial Times, che, in base al comunicato di NJJ Presse, quando sarà finalizzata vedrà come “primi due azionisti” del gruppo il fondo e il Polo di indipendenza.

Leggi anche: Lotto, in vendita la concessione per la manovra: il governo si gioca tutto

Leggi anche: Orient Express, restauro Made in Italy: Accor sceglie "Ma Group Ferroviaria"

 

Il secondo gruppo - prosegue La Stampa - include i giornalisti e dipendenti, favorevoli all’operazione. Niel si rafforza così nel settore editoriale francese, dove ha già delle partecipazioni in Nice-Matin, France-Antilles e Paris-Turf. Ma anche Kretinsky resta una figura di spicco nel settore: l’investitore possiede alcune testate come Elle e Marianne, mentre nel 2022 ha salvato Libération con un prestito da una quindicina di milioni. Di recente Kretinsky ha trovato un accordo con Vivendi per acquisire Editis.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


motori
Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.