Economia
Leo: "Tagliamo le tasse a chi guadagna più di 50mila €". Il piano di Meloni
Il viceministro all'Economia annuncia una riduzione dell'Irpef per i ceti medio-alti e spiega anche dove il governo troverà le risorse necessarie
Governo, Leo svela il piano per tagliare le tasse anche ai ricchi
Il governo Meloni vuole ridurre le tasse, ma non solo ai ceti medio-bassi, anche a chi guadagna bene. Il viceministro dell'Economia Maurizio Leo preannuncia novità importanti: "Siamo pronti - dice Leo a Il Corriere della Sera - a tagliare le tasse a chi dichiarerà redditi superiori ai 50 mila euro. Dopo aver ridotto l'Irpef al ceto medio-basso — spiega — dobbiamo pensare a quelli con un imponibile oltre 50 mila euro che, tra aliquota del 43% e addizionali, pagano più del 50%. Ridurremo loro l'Irpef in relazione alle risorse disponibili". Leo spiega anche dove il governo pensa di reperire quelle risorse per la misura.
Leggi anche: Irpef, il piano del governo per redditi medi. Benefici da quasi mille euro
Leggi anche: Pensioni marzo, via libera con gli aumenti: ecco chi ci guadagna
"Contiamo - prosegue il viceministro dell'Economia a Il Corriere - sul successo del concordato preventivo biennale, che riguarda oltre 4 milioni di partite Iva e autonomi, ai quali, sulla base delle informazioni in possesso dell'amministrazione e dei dati che verranno immessi nel software che l'Agenzia delle Entrate rilascerà entro il 15 giugno, faremo una proposta sulle imposte sul reddito da pagare nel 2024 e nel 2025. I contribuenti - prosegue - la valuteranno ed entro il 15 ottobre decideranno se accettarla. Chi lo farà non subirà controlli".