Economia

Ludilabel, l'azienda di etichette adesive nate dall'esigenza di mamma Sandrine

La fondatrice, Sandrine Jullien-Rouquie, era alla ricerca di graziose etichette per contrassegnare i vestiti delle proprie figlie. E ha così creato Ludilabel

Ludilabel, l'azienda di etichette adesive nate dall'esigenza di mamma Sandrine Jullien-Rouquie

Sandrine Jullien-Rouquie è una giovane mamma e imprenditrice francese che era alla ricerca di graziose etichette per contrassegnare i vestiti delle proprie figlie. È nata così nel 2011 Ludilabel, un sistema innovativo di etichette adesive e termoadesive, Made in EU, che consentono di identificare vestiti e oggetti. Le etichette non contengono sostanze nocive e rispettano le norme europee in vigore. Ludilabel propone inoltre le Ludisticks, un prodotto dal marchio registrato che ha già ottenuto diversi riconoscimenti in Francia. Oggi l’azienda è nel palmarès delle 50 aziende top in Francia e delle 500 top in Europa nel settore tech con più forte tasso di crescita del 2017. In questa intervista Sandrine racconta la sua azienda.

 

La sua azienda è davvero nata da una sua esigenza di mamma?

Sì, l’esigenza è nata esattamente nel momento dell’inserimento all'asilo della mia prima figlia quando, il primo giorno di scuola, la maestra ha chiesto a tutte noi mamme di contrassegnare gli effetti personali dei nostri bambini con delle etichette. Panico! "Io non so cucire e non ho tempo di stirare!”, è stato il mio primo pensiero. Allora lavoravo ancora nel campo della produzione cinematografica e stavo giusto pensando a come poter meglio coniugare la vita familiare e lavorativa. Così ho iniziato a cercare informazioni su cosa il mercato proponesse come soluzione a questa esigenza e mi sono resa conto che l’offerta c’era ma non ad un livello qualitativo ed estetico a mio avviso soddisfacente. Ed ecco che nasce l’idea di fondare Ludilabel: etichette adesive personalizzate per oggetti e abbigliamento, pratiche, ludiche, ma che, soprattutto, avessero il miglior standard qualitativo possibile e, non meno importante, fossero esteticamente belle, dal momento che vengono applicate sugli accessori e i vestiti che, con tanta cura, scegliamo ed acquistiamo per i nostri bambini! 

Quali sono le caratteristiche distintive delle etichette Ludilabel?

1. Qualità: tutti i nostri prodotti hanno provenienza europea e sono conformi alle norme europee in vigore 

2. Made In Italy: le nostre etichette vengono realizzate nel laboratorio di Milano ed assemblate con cura affinché il cliente riceva il proprio ordine in modo rapido e sicuro

3. Innovazione: dietro tutti i nostri prodotti c’è un team di ricerca e sviluppo che idea e testa periodicamente nuovi prodotti che rispondano sempre più precisamente alle esigenze del mercato. E’ così che sono nate le LudisticksTM, le etichette adesive per vestiti a marchio registrato, che si applicano direttamente sull’etichetta di composizione del capo d’abbigliamento senza necessità di stirare o cucine e che resistono al lavaggio in lavatrice, all'asciugatrice ed al ferro da stiro

4. Aspetto ludico ed estetico: un team di 4 persone è impegnato quotidianamente nello sviluppo di nuove grafiche che possano soddisfare le mamme, i bambini e… i senior (un'altro importante segmento di mercato per Ludilabel). I gusti e le mode cambiano, ed molto rapidamente, ed è naturale che un prodotto così personale ed identificato come il nostro si evolva di conseguenza accompagnando le differenti età del bambino e i gusti delle persone 

Ci fa una panoramica degli altri prodotti che proponete? (braccialetti identificativi, etichette scrivibili, tag per bagagli, set di adesivi per contrassegnare indumenti, così come tanti prodotti utili per la casa e il tempo libero...). Quali stanno crescendo a ritmo più sostenuto?

Si, il mondo dei prodotti Ludilabel è in continua crescita e presto, prestissimo lanceremo delle belle novità ;) 

Il nostro prodotto più venduto restano le etichette, in particolare nel formato dei pacchetti risparmio, che permettono appunto di unire diverse tipologie di etichette per oggetti (in varie forme e dimensioni) e per vestiti. 

Un altro prodotto molto richiesto, soprattutto in Italia, sono i braccialetti identificativi: impermeabili, riutilizzabili, con chiusura sicura, perfetti per la stagione estiva e in occasione di gite scolastiche. 

La nostra prima ispirazione nello sviluppo di nuovi prodotti è sempre l’utilità: come possiamo rendere più semplice ed organizzata la vita delle famiglie e più sicura quella dei bambini? 

Ecco quindi che nascono tutti i prodotti collaterali per la scuola (mini-etichette, adesivi rettangolari e tondi, portamerenda e borracce), per il viaggio (etichette bagaglio e adesivi per oggetti) e per la casa (etichette scrivibili e lavagne magnetiche, in primis, per organizzare la routine quotidiana: dal menù settimanale al planning mensile, per gli appuntamenti di tutta la famiglia).  

Perché avete scelto Milano per la vostra seconda sede?

L'Italia rappresenta ad oggi il 15% della CA di Ludilabel, di cui il 23% degli ordini proviene da Milano e provincia. E’ stata una scelta naturale, avvalorata dal fatto che Milano, metropoli del design e della moda, ambasciatrice del Made in Italy nel mondo, sentiamo rappresenti molto i caratteri distintivi della nostra Azienda. 

Vendete online? La vostra organizzazione logistica è complicata?

Sì, siamo un e-commerce puro e i nostri prodotti vengono venduti attraverso i nostri 6 siti internet in lingua in oltre 80 Paesi nel mondo. La nostra organizzazione logistica è anzi, molte semplice! Grazie all’alto livello di automatizzazione del processo che porta dalla ricezione dell’ordine alla sua produzione, siamo in grado di gestire e spedire tutti gli ordini entro le 24 ore dall’invio dell’ordine da parte del cliente. 

Quali i vostri prossimi obiettivi?

Internazionalizzazione e sviluppo di prodotto. Stiamo lavorando per affacciarci, presto, a nuovi mercati, continuando nel contempo a offrire sempre nuovi prodotti ai nostri clienti.