Economia
Lvmh, l'hotel Cipriani mantiene il nome: pace fatta con la famiglia
La saga di cause e ricorsi attorno agli alberghi e le altre strutture a nome Cipriani nel mondo, da Venezia all'America, finisce con un "happy ending"
Cipriani e Belmond hanno raggiunto un accordo che mette la parola fine a ogni contenzioso sulla proprietà intellettuale dei marchi Cipriani
Risale al 21 marzo 1967 l'accordo sull'uso del nome Cipriani. Cinquantasei anni dopo, il 22 febbraio 2023, si firma un altro accordo, che mette fine alla battaglia legale combattuta per decenni non solo a Venezia, dov'è divampata.
Cipriani (la famiglia del fondatore Arrigo) e Cipriani (l'albergo della catena Belmond, di proprietà del gruppo Lvmh, il cui amministratore delegeato è monsieur Bernard Arnault) hanno firmato l'accordo che mette la parola fine a ogni contenzioso in merito alla proprietà intellettuale dei marchi Cipriani.
Il nuovo accordo dice che ci sarà un solo Hotel Cipriani, ovvero che sarà l'unica struttura a usare le parole "Hotel" e "Cipriani" in tutto il mondo, e sarà quello di Venezia. Il Gruppo Cipriani della famiglia di Arrigo potrà continuare a espandere le attività di ospitalità e ristorazione nelle più prestigiose località del mondo, e il mix di attività in Europa grazie alle licenze a lungo termine concesse da Belmond.