Economia

Lvmh, successione Arnault: l’uomo più ricco del mondo fa i casting ai figli

di Redazione Economia

Arnault, capo di Lvmh, fa il casting ai suoi figli per individuare il successore ideale che gestirà un impero da quasi 500 miliardi di dollari

Arnault chiede le opinioni dei propri figli sui manager dell'azienda e su cosa farebbero con l'azienda e se qualcuno dei loro marchi prestigiosi ha bisogno di una scossa nella gestione. Fin da quando i suoi figli erano piccoli, Arnault li ha preparati per il momento in cui deciderà di ritirarsi dal suo ruolo di capo di Lvmh. Li portava in viaggio d'affari e insegnava loro l'importanza della matematica.

Da allora, ha collocato tutti e cinque in posizioni di rilievo presso le sue prestigiose aziende, tra cui Christian Dior, Tiffany & Co, Louis Vuitton e il marchio di orologi Tag Heuer.

Ciò che rende questa storia intrigante è che tutti e cinque i figli dei due matrimoni di Arnault sono impiegati nell'azienda di famiglia. Tuttavia, non è ancora chiaro chi subentrerà, con Arnault che afferma che la decisione sarà basata sul merito. A gennaio il miliardario ha deciso di aumentare l'età pensionabile dell'amministratore delegato di LVMH a 80 anni.

“Per quanto riguarda la successione, avrete anche notato che l'età pensionabile – che è molto in voga – è stata allungata”, ha detto Arnault. Il figlio di Arnault, Antoine, sposato con la modella russa Natalia Vodianova, è da tempo considerato il favorito.