A- A+
Economia
Made in Italy, dall'alimentare alla tecnologia: Deloitte premia 74 eccellenze

Le bmc di quest’anno presentano un buon equilibrio tra aziende di piccole e medie dimensioni e grandi imprese. Il 54% delle realtà aziendali premiate ha un numero di dipendenti fino a 249 e il restante 46% conta una forza lavoro che va oltre le 250 unità. Le aziende vincitrici si distribuiscono su tutto il territorio nazionale, con la seguente ripartizione: Nord Ovest 40%, Nord Est 32%, Centro 15%, Sud 13%.

Secondo la rielaborazione di Deloitte private di dati del rapporto Istat 2021 una buona parte delle imprese di dimensioni maggiori, con più di 50 addetti, ha mostrato i segni di uno spiazzamento dovuto alla crisi pandemica: circa il 50% delle imprese con più di 50 dipendenti ha segnalato una caduta del fatturato superiore al 10% nel 2020.

Ma ciò non è avvenuto tra le imprese medio-grandi bmc, che si collocano, dunque, tra quelle più virtuose e con una maggiore resilienza rispetto alla media nazionale, con un aumento medio del fatturato pari al 14,4%. Questo significa forte capacità di adattamento al contesto e reazione sia alla crisi pandemica sia a quella economica. In una sola parola: resilienza. Una qualità indispensabile per puntare sull’obiettivo della crescita a lungo termine".

Il settore più rappresentato è quello dei prodotti industriali e costruzioni (29%), seguito da consumer products (26%), technology (11%), energia (8%), retail (7%), sanitario (3%), oil & gas (3%); il restante 13% delle aziende appartiene ad altri settori. Per quanto riguarda la tipologia proprietaria, il 43% delle imprese è a conduzione familiare, il 14% è partecipata da fondi di Private Equity mentre sono 6 le aziende quotate in Borsa.

Commenti
    Tags:
    made in italy deloittemade in italy eccellenze delottemade in italy eccellenze italia deloitte




    
    in evidenza
    Canalis lancia l'adv dell'estate 2024: la campagna by Intimissimi di Ely

    "A never ending story". Le foto

    Canalis lancia l'adv dell'estate 2024: la campagna by Intimissimi di Ely


    motori
    Lexus celebra 35 anni di eccellenza a Pebble Beach

    Lexus celebra 35 anni di eccellenza a Pebble Beach

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.