Economia
Made in Italy, dall'alimentare alla tecnologia: Deloitte premia 74 eccellenze
Le imprese targate Bmc si sono distinte per strategia, competenze, innovazione, cultura e sostenibilità: parole chiave fondamentali per il futuro
Dopo un processo di valutazione, durato ben sei mesi, le aziende vincitrici sono state individuate da una giuria indipendente costituita da esperti del mondo istituzionale e accademico italiano: Marta Testi, ceo di Elite; Fabio Antoldi, docente di Strategia aziendale e di Imprenditorialità presso l’università Cattolica del Sacro Cuore; Francesca Brunori, director of financial affairs di Confindustria.
Nella definizione della strategia d’impresa due assi fondamentali sono l’opinione dei vertici (78%) e i feedback dei clienti (60%). Le prossime strategie da mettere in atto per le aziende riguardano prevalentemente, come nella scorsa edizione, il processo di internazionalizzazione (71%); ma l’attenzione delle aziende si rivolge anche all’innovazione di prodotto/servizio e le attività di fusione e acquisizione (entrambe 65%), così come per le partnership e le collaborazioni strategiche (64%).