Economia
Manovra, Meloni e Giorgetti: Italia in ginocchio, le novità per risollevarla
Secondo il ministro dell'Economia Giorgetti: "Senza il contributo determinante delle forze vitali del settore privato, il Pnrr potrebbe risultare infruttuoso"
Manovra, Meloni: "Percorso per risollevare Italia appena iniziato". Giorgetti: "Approccio prudente"
"Senza il contributo determinante delle forze vitali del settore privato anche il Pnrr pilastro fondamentale su cui è affidata la ricostruzione di un quadro di crescita al 2026, potrebbe risultare infruttuoso". Lo afferma Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle finanze nel suo intervento all'evento Lombardia 2030 in corso a Milano.
LE PAROLE DI GIORGETTI SULLA MANOVRA/ Il Governo è impegnato a "indirizzare le risorse laddove c'è maggior bisogno". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti a 'Lombardia 2030'. "Dalla scorsa estare - ha detto c'è un elevato livello d'incertezza che sembra propagarsi anche nella seconda parte dell'anno". "Non è una caratteristica solo dell'economia italiana, ma anche di quella europea e globale". Il Governo sta cercando di "evitare l'impatto dell'inflazione sulla vita delle imprese e delle famiglie più fragili". "E' un approccio - ha spiegato Giorgetti - che richiuede di operare con la massima attenzione indirizzando le risorse disponibili sui settori in cui c'è maggiore bisogno". Il disegno di legge di bilancio è un provvedimento importante, prudente, responsabile e coraggioso".
"Nonostante il difficile momento congiunturale - ha aggiunto - la legge di bilancio introduce anche l'avvio di alcuni provvedimenti programmatici che il governo intende attuare. Le famiglie potranno contare su una serie di interventi. Questo accento di politica per la famiglia rappresenta una novità". Le famiglie potranno contare "su una serie di interventi - ha aggiunto Giorgetti - che prevedono il rafforzamento della riduzione del cuneo fiscale e la riduzione dell'iva su alcuni prodotti, un sostanzioso aumento dell'assegno unico universale". Nella legge di bilancio sono previste anche "agevolazione delle assunzioni a tempo indeterminato per le donne e per i soggetti di età inferiore ai 36 anni e per i percettori del reddito di cittadinanza, la proroga delle agevolazioni per la casa per i giovani", conclude.
Manovra, Meloni: "Paese lasciato in ginocchio, percorso per risollevare Italia appena iniziato"
"In poco più di un mese dalla sua formazione, il governo ha mostrato già tutta la sua unità e concretezza, dando risposte serie e dettagliate alle esigenze dei cittadini e dell’Italia. Una manovra economica scritta e presentata in tempi record, coerente con gli impegni presi col popolo italiano, con grosse risorse destinate a famiglie, imprese e alle categorie più fragili e in difficoltà". Così la premier Giorgia Meloni su Facebook. "Abbiamo deciso di scommettere sul futuro per ridare finalmente una visione chiara alla nostra Nazione - aggiunge - . Il nostro percorso per risollevare l’Italia, dopo anni di politiche fallimentari e dannose che l’hanno lasciata in ginocchio, è appena iniziato".