Economia

Marco Alverà (Snam) ad Abu Dhabi per l’Assemblea generale di Irena

L'assemblea è stata occasione per approfondire il ruolo chiave dell’idrogeno nella lotta ai cambiamenti climatici

L'amministratore delegato di Snam, Marco Alverà, ad Abu Dhabi per l’Assemblea generale di Irena.  Alverà è intervenuto sulle prospettive dell’idrogeno prodotto da fonti rinnovabili.

Durante il fine settimana l’amministratore delegato di Snam, Marco Alverà, ha partecipato all’Assemblea generale di Irena (Agenzia internazionale delle energie rinnovabili) ad Abu Dhabi, nell’ambito della Energy Sustainabilty Week, parlando delle prospettive dell’idrogeno prodotto da fonti rinnovabili.

All’evento erano presenti rappresentanti istituzionali di Paesi molto attivi sul tema dell’idrogeno, dalla Cina alla Germania, dal Giappone all’Italia, alla Commissione europea, e aziende come Engie, Shell e Siemens.

L’idrogeno da rinnovabili è una delle possibili soluzioni all’emergenza climatica. Prodotto da eolico e solare tramite elettrolisi dell’acqua, l’idrogeno “verde” non emette CO2 e ha il vantaggio di poter essere immesso nelle esistenti infrastrutture del gas, contribuendo a risolvere il problema dell’intermittenza dell’energia rinnovabile.

Proprio Snam, nel 2019, è stata la prima azienda europea a immettere idrogeno nella propria rete di trasmissione gas, a Contursi Terme (Salerno). La sperimentazione, che prevedeva inizialmente un mix di gas naturale e idrogeno al 5% in volume, è stata ripetuta alla fine dell’anno scorso raddoppiando la percentuale di idrogeno, al 10%.