Economia
Msc, in arrivo nuovo brand di lusso: varato il piano industriale 2022
Il gruppo leader della navigazione della famiglia Aponte presenta il piano industriale per il 2022, confermando l'implemento di sette navi e un brand di lusso
Msc Crociere, in costruzione quattro terminal cruise
“Seguiamo una strategia”, conclude infine Massa, “che prende esempio del nostro successo globale nel comparto cargo che nel 2021 è diventato primo nel mondo grazie al fatto di poter contare su una flotta di ben 600 navi unita a una grande presenza nei porti di tutto il pianeta. E anche questa presenza stiamo portando nelle crociere, tanto che in questo momento stiamo costruendo ben quattro terminal cruise: a Barcellona, Southampton, Durban e Miami. Grandi investimenti nelle infrastrutture che sono necessari per guidare la crescita nel mercato turistico”.
E per quanto riguarda la questione Ita Airways? La domanda è ancora prematura, anche se proprio ieri si è riunito il cda della compagnia aerea che ha approvato il nuovo piano industriale ma non solo. Come confermato in una nota dal presidente Alfredo Altavilla: “Il board ha anche discusso il conferimento dell’incarico di advisor legale e advisor finanziario per l’operazione relativa a una futura alleanza strategica, il tutto in coerenza con le politiche di acquisto approvate dalla società”.
Come scrive Pambianconews.com, la palla passa ora al Governo che è oggi l’azionista di Ita: il primo atto dell’esecutivo però non è esattamente un assist per Msc. Infatti si è per il momento previsto di portare avanti una “procedura aperta” per la vendita della compagnia aerea: il gruppo Msc non avrà un accesso privilegiato ai numeri e ai conti del vettore.
Come riporta il quotidiano La Repubblica, una trattativa in esclusiva è un approdo inevitabile quando si cede una società pubblica, ma non arriva subito. In genere, l’esclusiva viene concessa alla fine di una selezione aperta, quando il potenziale compratore formalizza un’offerta vincolante di acquisto. Proprio per questo, il governo è orientato a dare il via libera al dialogo con Msc.
Nello stesso tempo però si pensa di avviare una ricognizione per verificare se altre manifestazioni di interesse possano arrivare a breve termine e in parallelo a quella di Msc. Senza dimenticare che esiste anche un terzo soggetto che vigila sugli sviluppi della vicenda Ita Airways: è la Commissione Europea, che ha finalmente reso noto l’accordo stretto con il governo italiano per la trasformazione della ex Alitalia nella nuova compagnia. E da queste carte, si capisce come il vettore sia nato proprio per essere integrato con un operatore aereo europeo più grande, in modo da potersi interconnettere da subito con una presenza già forte sul lungo e medio raggio.
Leggi anche:
Ascolti tv Sanremo 2022: Amadeus batte se stesso, superato 2020-2021
Google, boom di pubblicità e cloud: per Alphabet ricavi in aumento a 75,3 mld
Unicredit, premio aziendale ai bancari da 1.430 euro