Corporate - Il giornale delle imprese
ASPI: confermata l'adesione all'iniziativa 'M'illumino di meno'
Oggi ASPI ferma per 12 ore consecutive i suoi ascensori e disattiva le insegne luminose, invitando tutti i colleghi a spegnere le luci non necessarie
ASPI annuncia la partecipazione all'iniziativa 'M'illumino di meno', un’occasione per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, il Gruppo Autostrade per l’Italia aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno", promossa dal programma radiofonico Caterpillar, per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico e su stili di vita più sostenibili. La Società sta proseguendo sulla strada dell’efficientamento energetico con l’attuazione di un progetto esteso a 450 gallerie della rete, che prevede oltre 32mila apparecchi di illuminazione con tecnologia a LED e un sistema in grado di regolare l’intensità luminosa del singolo apparecchio, in funzione delle condizioni atmosferiche esterne alla galleria.
Una volta realizzato, l’investimento consentirà di ottenere un risparmio energetico di circa 10 GWh/anno. Altri 13.500 punti luce a LED sostituiranno le tradizionali lampade a sodio presso gli svincoli autostradali. Grazie a un investimento di oltre 8 milioni di euro, ASPI prevede di completare questa nuova fase entro il 2024. Quest’innovazione consentirà di produrre un risparmio energetico di circa 2 GWh/anno, riducendo le emissioni di Co2 di oltre 520 tonnellate l’anno. Si stima così una riduzione dei consumi di energia elettrica per l’illuminazione degli svincoli pari in media al 25%.
Tra gli altri progetti previsti nel piano di Autostrade per l’Italia utili alla riduzione delle emissioni e dei consumi si inscrivono: il progetto “gasolio free”, che prevede la graduale sostituzione delle caldaie a gasolio con nuovi impianti alimentati principalmente con pompe di calore o con vettore energetico a basso impatto ambientale, quali metano, biometano o GPL; la transizione della flotta aziendale alla mobilità elettrica, attraverso la progressiva sostituzione del parco auto (veicoli leggeri) con vetture elettriche e ibride e una contestuale installazione di colonnine di ricarica, presso le Direzioni Generali, le Direzioni di Tronco e i posti manutenzione; l’attività di ricerca “KEHV”, Kinetic energy harvesting from vehicles, che ha come obiettivo lo sviluppo di una tecnologia capace di trasformare in elettricità l’energia cinetica innescata dal passaggio di flussi veicolari in decelerazione, che andrebbe altrimenti dissipata in calore e freni.
Il Piano di efficientamento energetico rientra all’interno del Programma “Mercury”, che ha l’obiettivo di valorizzare le infrastrutture esistenti, ponendole a un livello tecnologico e funzionale all’avanguardia, così da offrire un viaggio sicuro e confortevole ai propri utenti. Oggi Autostrade per Italia ferma simbolicamente per 12 ore consecutive i suoi ascensori (dalle 8 alle 20, escludendo una linea adibita alle persone diversamente abili) e disattiva le insegne luminose della direzione generale di Roma, invitando tutti i colleghi anche a spegnere le luci non necessarie.