Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
ASPI: confermata l'adesione all'iniziativa 'M'illumino di meno'

ASPI annuncia la partecipazione all'iniziativa 'M'illumino di meno', un’occasione per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico

Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, il Gruppo Autostrade per l’Italia aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno", promossa dal programma radiofonico Caterpillar, per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico e su stili di vita più sostenibili. La Società sta proseguendo sulla strada dell’efficientamento energetico con l’attuazione di un progetto esteso a 450 gallerie della rete, che prevede oltre 32mila apparecchi di illuminazione con tecnologia a LED e un sistema in grado di regolare l’intensità luminosa del singolo apparecchio, in funzione delle condizioni atmosferiche esterne alla galleria.

Una volta realizzato, l’investimento consentirà di ottenere un risparmio energetico di circa 10 GWh/anno. Altri 13.500 punti luce a LED sostituiranno le tradizionali lampade a sodio presso gli svincoli autostradali. Grazie a un investimento di oltre 8 milioni di euro, ASPI prevede di completare questa nuova fase entro il 2024. Quest’innovazione consentirà di produrre un risparmio energetico di circa 2 GWh/anno, riducendo le emissioni di Co2 di oltre 520 tonnellate l’anno. Si stima così una riduzione dei consumi di energia elettrica per l’illuminazione degli svincoli pari in media al 25%. 

Tra gli altri progetti previsti nel piano di Autostrade per l’Italia utili alla riduzione delle emissioni e dei consumi si inscrivono: il progetto “gasolio free”, che prevede la graduale sostituzione delle caldaie a gasolio con nuovi impianti alimentati principalmente con pompe di calore o con vettore energetico a basso impatto ambientale, quali metano, biometano o GPL; la transizione della flotta aziendale alla mobilità elettrica, attraverso la progressiva sostituzione del parco auto (veicoli leggeri) con vetture elettriche e ibride e una contestuale installazione di colonnine di ricarica, presso le Direzioni Generali, le Direzioni di Tronco e i posti manutenzione; l’attività di ricerca “KEHV”, Kinetic energy harvesting from vehicles, che ha come obiettivo lo sviluppo di una tecnologia capace di trasformare in elettricità l’energia cinetica innescata dal passaggio di flussi veicolari in decelerazione, che andrebbe altrimenti dissipata in calore e freni. 

Il Piano di efficientamento energetico rientra all’interno del Programma “Mercury”, che ha l’obiettivo di valorizzare le infrastrutture esistenti, ponendole a un livello tecnologico e funzionale all’avanguardia, così da offrire un viaggio sicuro e confortevole ai propri utenti. Oggi Autostrade per Italia ferma simbolicamente per 12 ore consecutive i suoi ascensori (dalle 8 alle 20, escludendo una linea adibita alle persone diversamente abili) e disattiva le insegne luminose della direzione generale di Roma, invitando tutti i colleghi anche a spegnere le luci non necessarie.





Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

Gli Scatti d’Affari

BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

Gli Scatti d’Affari

Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

Gli Scatti d’Affari

Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

Gli Scatti d’Affari

ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

Gli Scatti d’Affari

Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

Gli Scatti d’Affari

Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS, Baraclit e Gruppo Grendi insieme per un trasporto integrato

Gli Scatti d’Affari

Sisal: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video

"Don't wanna sleep"

Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video


motori
Škoda Elroq: 100% elettrico apre nuovi oorizzonti nel segmento C SUV

Škoda Elroq: 100% elettrico apre nuovi oorizzonti nel segmento C SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.