Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
ASPI: il Generale Figliuolo in visita alla sede di Roma

ASPI: il Generale Francesco Paolo ​​​Figliuolo in visita alla sede della Direzione Generale di Roma

Visita alla sede della Direzione Generale di Autostrade per l’Italia a Roma per il Generale Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario di Governo alla ricostruzione sul territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche.  Accolto dalla Presidente del Gruppo Elisabetta Oliveri e dall’Amministratore Delegato Roberto Tomasi, il Generale ha incontrato una delegazione ASPI per un confronto sulla gestione delle emergenze e sulle procedure previste in caso di alluvioni. 

Ripercorrendo lo sforzo messo in campo in occasione dei recenti eventi in Emilia-Romagna, grazie all’impegno delle donne e degli uomini del Gruppo operativi sul territorio (in particolare, dalla Direzione di Tronco di Bologna), durante il colloquio è stato fatto il punto sugli interventi messi in campo per il ripristino immediato del tratto autostradale, oltre a dedicare un focus sugli investimenti previsti sulla rete per i prossimi mesi. 

In quei giorni, si è ricordato, sin dalla prima allerta meteo, la Società ha provveduto a organizzarsi in una task force di oltre 600 uomini a supporto del presidio bolognese, maestranze provenienti dalle Direzioni di Tronco di Bologna, Milano, Firenze e Pescara di ASPI, della società controllata “Amplia”, nonché degli appaltatori e circa 160 mezzi impiegati nelle attività di ripristino. Questo ingente dispiegamento ha consentito di riaprire il tratto in breve tempo. 

L’incontro è stato anche occasione per la firma dell’atto formale di donazione promossa da Autostrade per l’Italia e i suoi dipendenti a favore delle popolazioni colpite dalla stessa alluvione, devoluta al Commissario straordinario, dimostrando piena vicinanza alle comunità. In quei giorni il Gruppo ha inoltre previsto molteplici iniziative, in pieno accordo con le sigle sindacali, come le 40 ore di permesso retribuite per tutto il personale impegnato concretamente in attività di volontariato a supporto dei territori interessati.

ASPI collabora attivamente con la Struttura commissariale e partecipa, assieme agli altri gruppi concessionari, al Gruppo di lavoro interministeriale e interistituzionale per la predisposizione del piano speciale di contrasto alle situazioni di dissesto idrogeologico. Ricordo lo sforzo eccezionale sul tratto dell’A14, tra Faenza e Forlì, un impiego di risorse altamente qualificate e specializzate, che ha consentito di riaprire il tratto autostradale con interventi in somma urgenza per circa 7,5 milioni di euro e avviare una complessa progettazione, in fase di ultimazione, per la definitiva messa in sicurezza dell’infrastruttura”, ha detto il Generale Figliuolo. Il Commissario ha ringraziato la Presidente Elisabetta Oliveri, l’AD Roberto Tomasi e tutti i dipendenti di ASPI per la donazione odierna: “siete la conferma che la solidarietà è l’anima della nostra italianità”. 

La squadra Aspi è sempre a disposizione per la gestione delle emergenze, a pieno supporto dei territori. Ringrazio il Generale Figliuolo per la sua visita e il proficuo confronto in materia di formazione, gestione e prevenzione dei rischi: la nostra rete ha un ruolo centrale per il Paese e questo incontro rafforza ancor di più la sinergia tra le nostre realtà. Ringrazio inoltre le donne e gli uomini del nostro Gruppo che, ancora una volta, con il loro lavoro e la loro determinazione, ci hanno resi orgogliosi di far parte di questa grande azienda”, ha affermato l’Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi

Autografi e selfie

Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi


motori
Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.