Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Avio, successo di Ariane 5: posizionati in orbita i satelliti D2 ed Eutelsat

Ariane 5 posiziona in orbita Star One D2 ed Eutelsat Quantum, i due satelliti geostazionari per telecomunicazioni

E' partito venerdì 30 luglio il lanciatore Ariane 5, che oggi ha posizionato correttamente in orbita due satelliti geostazionari per telecomunicazioniStar One D2 ed Eutelsat Quantum.

“Ancora un lancio di successo che riafferma l'affidabilità del prodotto mentre ci stiamo avvicinando al prossimo volo di Vega con la missione VV19 prevista nella seconda metà di agosto”, ha dichiarato Giulio Ranzo, amministratore delegato di Avio, che in questi mesi ha preso parte alla missione del lanciatore Ariane 5 fornendo i motori a propulsione solida e la turbopompa ad ossigeno liquido. Due booster, ovvero razzi ausiliari, costruiti nella storica sede di Colleferro.

Come si legge in una nota stapa diffusa dall'azienda, Star One D2 è un satellite multi-missione ad alta capacità con transponder in banda Ku, Ka, C e X che permetterà di espandere la copertura della banda larga. In questo modo alcune regioni dell'America centrale e meridionale, attualmente meno servite, avranno più facilità di accesso internet. Il satellite Eutelsat Quantum, invece, sarà il primo satellite universale al mondo in grado di modulare l'area di copertura e la potenza dei fasci di telecomunicazioni quasi in tempo reale. Per questo motivo al momento si presenta come il satellite più avanzato in attività. Nel corso dei prossimi quindici anni, infatti, Eutelsat Quantum non solo potrà essere riprogrammato più volte, ma sarà anche capace di adattarsi ai più svariati compiti nell'ambito della telecomunicazione. Si tratta di una versatilità e flessibilità assai rara, quasi senza precedenti, che potrebbe essere impegata anche per la prevenzione delle calamità.

Adesso, come anticipato dalle parole di Ranzo, si guarda al volo VV19 del prossimo 16 agosto. Missione che vedrà il proprio trampolino di lancio nella base spaziale di Kourou in Guyana francese, con l'obiettivo di portare in orbita eliosincrona Pléiades Neo 4 insieme ad altri quattro microsatelliti in ride-share. Operazione cruciale per Avio e Arianespace, sia per confermare un sistema di lancio affidabile e competitivo, sia per continuare a competere con buoni risultati nel mercato dei microsatelliti.

 

Commenti
    Tags:
    ariane 5avioavio 2021giulio ranzogiulio ranzo avio




    Gli Scatti d’Affari

    Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

    Gli Scatti d’Affari

    Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

    Gli Scatti d’Affari

    Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

    Gli Scatti d’Affari

    Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

    Gli Scatti d’Affari

    Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

    Gli Scatti d’Affari

    Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

    Gli Scatti d’Affari

    SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

    Gli Scatti d’Affari

    Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

    Gli Scatti d’Affari

    Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.