Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
AXA IM: azionario, si prospetta forte rallentamento globale

AXA IM: il commento di Gilles Guibout, gestore del fondo AXA WF Framlington Italy

Secondo Gilles Guibout, gestore del fondo AXA WF Framlington Italy, l’inflazione al rialzo ha avuto un forte impatto sui mercati azionari che a giugno hanno registrato un calo marcato su tutte le principali piazze finanziarie europee. Gli investitori temono un più forte rallentamento della crescita a livello globale nei prossimi sei mesi. A giugno l’inflazione ha continuato a sorprendere al rialzo sia in Europa che negli Stati Uniti. Hanno cominciato ad apparire i primi impatti sulla domanda dei consumatori, facendo temere un rallentamento più marcato della crescita globale nel secondo semestre. Le banche centrali hanno reiterato la loro volontà di contrastare l’inflazione attraverso significativi rialzi dei tassi d’interesse, come quello di 75 punti base da parte della Federal Reserve nel corso del mese, accrescendo il rischio di un rallentamento più importante.

Se sui mercati obbligazionari l'iniziale violento rialzo dei tassi in reazione ai dati inflazionistici è stato infine cancellato di fronte ai timori di una possibile recessione, sui mercati azionari invece il trend è stato molto più chiaro con un marcato calo in tutte le piazze finanziarie occidentali prima a causa di una compressione delle valutazioni e poi dell'anticipazione di un futuro calo dei risultati societari.

Il rallentamento della crescita resta la maggiore preoccupazione

Guibout suggerisce che, nelle prossime settimane, gli investitori dovrebbero rimanere concentrati sull'evoluzione del conflitto russo-ucraino e sull’inasprimento delle politiche monetarie da parte delle banche centrali al fine di combattere livelli record di inflazione, visti i rischi che ciò comporta per la crescita economica mondiale. Questi elementi avranno un impatto significativo sull'andamento dei mercati azionari e sugli stili (value/growth).

Secondo Guibout, la volatilità dovrebbe rimanere elevata in questo periodo di tensione e scarsa visibilità. Riteniamo più che mai importante mantenere una buona diversificazione del portafoglio per poter affrontare tutti gli scenari. Rimaniamo fedeli alla nostra strategia di investimento concentrandoci su società che combinano la capacità di adeguare i prezzi, visibilità e/o prospettive di crescita attraverso l'esposizione a temi di lungo periodo, nonché una solida struttura finanziaria.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    axa azionarioaxa forti ribassiaxa guiboutaxa inflazioneaxa rallentamento crescita




    Gli Scatti d’Affari

    Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

    Gli Scatti d’Affari

    Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

    Gli Scatti d’Affari

    Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

    Gli Scatti d’Affari

    Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

    Gli Scatti d’Affari

    Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

    Gli Scatti d’Affari

    Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

    Gli Scatti d’Affari

    SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

    Gli Scatti d’Affari

    Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

    Gli Scatti d’Affari

    Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.