Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Banco BPM: presentato a Milano il prototipo Avanchair One

Milano, Banco BPM presenta il prototipo della sedia a ruote Avanchair One

Questa mattina, presso l’Auditorium di Banco BPM a Milano, si è tenuta la presentazione del prototipo Avanchair One, una sedia a ruote che rivoluziona il mondo della disabilità in ottica sostenibile e altamente innovativa. All’evento hanno preso parte come relatori Licia Ciocca, Responsabile Inclusion e Diversity di Banco BPM,  Matteo Cidda, Responsabile Comunicazione e Sostenibilità di Banco BPM, Francesco Rogo,  SVP Product Development & Digital Engineering  di Leonardo, Ernesto Ciorra, Chief  Innovability Officer di Enel, Andrea Depalo, dipendente di Banco BPM e CIO della start up Avanchair, Giovanni Nanini,  Ceo e Cto di Avanchair. In collegamento per un saluto istituzionale il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli.

Avanchair è un’iniziativa imprenditoriale nata nel 2018 grazie all’intuizione di Andrea Depalo, un collega di Banco BPM che in questi anni si è dedicato concretamente al proprio desiderio di indipendenza compensando, almeno in parte, la disabilità che sin dalla nascita limita la sua capacità motoria. Si sviluppa così l’idea di un prodotto nuovo che si differenzia dalla totalità delle sedie a ruote mosse a energia elettrica esistenti sul mercato per la sua rivoluzionaria capacità di semplificare i trasferimenti.

La sedia consente infatti spostamenti verticali e orizzontali della persona, sostenendo al contempo la schiena dell’utente e permettendone il trasferimento autonomo, tramite una traslazione laterale, su altre superfici (dalla sedia al letto, ai servizi igienici, al sedile dell’auto). Il prototipo presentato oggi è stato realizzato grazie a una campagna di crowdfunding promossa da Banco BPM e da Enel, con cui Andrea Depalo ha brevettato anche un cavo di ricarica per sedie a ruote compatibile con tutte le colonnine di ricarica Enel presenti sul territorio, e grazie al know how tecnologico di Leonardo.

Banco BPM, coerentemente con il proprio impegno in ambito ESG, supporta il progetto di Avanchair sin dagli esordi. Con questo sostegno, la banca dimostra ancora una volta di essere attenta alle persone e alle comunità in cui opera, promuovendo progetti di valore. Supportando AvanchairBanco BPM raggiunge contemporaneamente tre obiettivi: aiutare un collega, sostenere una start up e contribuire alla creazione di un bene che può migliorare la vita di molte persone.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
banco bpm avanchair onebanco bpm disabilitàbanco bpm licia cioccabanco bpm presentazione prototipobanco bpm sostenibilità




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.