Corporate - Il giornale delle imprese
CDP: 12,6 miliardi indirizzati al ripensamento delle catene del valore
Melchiorri (CDP): "Ci siamo concentrati su tre campi di intervento: sostegno alle filiere strategiche, cooperazione internazionale, trasporto e nodi logistici"
Ma l'impegno in ambito ESG si vede anche dall'interno, dalla gestione di CDP dell'asset del procurement aziendale. D'altronde, la sostenibilità della catena di fornitura è percepita sempre di più come un'interessante opportunità di business. "La trasparenza e il dialogo con i fornitori per CDP gioca un ruolo molto importante. Dal 2021 l’approccio valutativo e di screening dei fornitori è stato completamente rivisto, affiancando alle valutazioni più tradizionali legate ad aspetti che comprendono le capacità tecniche, gestionali ed economiche dei fornitori, anche aspetti legati alla sostenibilità e all’affidabilità etica degli stessi", spiega Melchiorri.
"Il nuovo approccio ha già prodotto risultati positivi nel 2022, anno in cui più del 70% dei contratti stipulati hanno coinvolto fornitori che possiedono certificazioni ambientali. Più dell’80% dei contratti sono poi stati stipulati con fornitori che possiedono certificazioni sociali e di governance. C’è poi un’altra novità", conclude Simona Melchiorri, "perché da quest’anno CDP ha inserito, nella maggior parte degli appalti, anche criteri premiali legati alla tutela delle diversità e alle pari opportunità".
Tutti i risultati raggiunti da Cassa Depositi e Prestiti possono essere facilmente recuperati all'interno del Bilancio Integrato 2023 (pubblicato sul sito ufficiale) che, grazie alla collaborazione con Fondazione LIA, assicura la massima accessibilità e può essere letto e navigato attraverso l’utilizzo di tecnologie assistive.