Corporate - Il giornale delle imprese

Celli Group sceglie Seco per sviluppare il digitale e Intelligenza Artificiale

Eduardo Cagnazzi

Previste soluzioni tecnologiche integrate hardware e software capaci di interagire con gli utenti attraverso schermi con tecnologia touch screen e centraline

Siglata una collaborazione a lungo termine tra il Gruppo Celli, leader globale nel settore degli impianti e accessori per la spillatura di bevande e Seco SpA, eccellenza italiana nell’alta tecnologia per soluzioni IoT. L’intesa è rivolta a sviluppare soluzioni integrate hardware e software “connesse”, capaci di interagire con gli utenti attraverso schermi con tecnologia touch screen e con centraline controllate da piattaforme software cloud-based in grado di gestire da servizi standard di telemetria ad algoritmi complessi di Artificial Intelligence.

L'accordo, siglato alla presenza degli amministratori delegati delle due aziende Mauro Gallavotti  (Gruppo Celli) e Massimo Mauri (Seco), ha come obiettivo l’evoluzione digitale di macchinari e sistemi per il raffreddamento e l’erogazione di birra, acqua e bevande in genere verso dispositivi dotati di intelligenza interconnessa con soluzioni che implementano funzionalità di predictivemaintenance ed Artificial Intelligence.

“Consumare bevande attraverso sistemi di dispensing è fino a 300 volte più sostenibile rispetto a bottiglie e lattine. In un’epoca in cui l’attenzione alla sostenibilità dovrà cambiare le nostre abitudini di consumo, le tecnologie digitali giocano un ruolo fondamentale nell’offrire al consumatore nuovi ingaggi e nuove esperienze. Siamo felici di annoverare Seco, un’eccellenza italiana nel mondo, fra i nostri fornitori strategici”, ha commentato Mauro Gallavotti.

A sua volta, Massimo Mauri ha osservato: “Siamo entusiasti di poter mettere le competenze tecnologiche e capacità industriali di Seco al servizio del Gruppo Celli. Celli sfrutterà queste conoscenze per accelerare la trasformazione digitale del settore del beverage attraverso l'utilizzo di tecnologie come edgecomputing, IoT, AI al fine di massimizzazione la drinkingexperience vissuta dai consumatori e le funzionalità di predictivemaintenance".