Corporate - Il giornale delle imprese

Cyber attacchi, allarme dal settore manifatturiero: più rischi nel cloud

Aumentano del 33% gli attacchi anche a causa dello sfruttamento di vulnerabilità dei software non aggiornati. Il settore più colpito è quello del manifatturiero

Alcuni dei punti salienti emersi nel report di quest'anno includono: le bande di ransomware sopravvivono agli sforzi di smantellamento da parte delle autorità. Il ransomware rimane il principale metodo di attacco osservato nel 2021, con i gruppi ransomware che non mostrano alcun segno di arresto, nonostante il maggiore blocco del ransomware. Secondo il rapporto del 2022, la durata media della vita di un gruppo ransomware prima della chiusura o della creazione di una nuova famiglia di ransomware è di 17 mesi.

Le vulnerabilità mettono in luce il più grande "vizio" delle aziende. X-Force rivela che per le aziende in Europa, Asia e Medio Oriente/Africa, le vulnerabilità non corrette da patch hanno causato circa il 50% degli attacchi nel 2021, evidenziando che le imprese sono ancora molto esposte alle vulnerabilità dovute alla rincorsa al patching.