Corporate - Il giornale delle imprese

Emilia Romagna, ANBI: 4 nuove pompe idrovore ai Consorzi di bonifica

di Redazione Corporate

Vincenzi (ANBI): "Al Governo chiediamo di intervenire con celerità a sostegno delle popolazioni alluvionate per evitare l’abbandono dell’agricoltura"

"Per completare il quadro", spiega Valentina Borghi, Presidente del Consorzio di bonifica Renana, "con i fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza stiamo realizzando il dragaggio dei sedimenti accumulati negli alvei dei principali canali consortili, recuperando così almeno 500.000 metri cubi di capacità, abbinando due obiettivi: aumentare la sicurezza idraulica, grazie ad un maggior volume per lo stoccaggio delle acque di piena ed avere maggiore disponibilità idrica a fini irrigui. Per questo stiamo programmando anche il riutilizzo di cinque ex cave nella pianura bolognese per accumulare risorsa idrica”.

“Invasi e canali irrigui svolgono anche importanti funzioni ambientali", aggiunge Massimo Gargano, Direttore Generale di ANBI. "È stato calcolato che ogni 4 euro di valore aggiunto, garantito dall’irrigazione al made in Italy agroalimentare, almeno 1 euro è relativo ai benefici ecosistemici per la biodiversità, il contrasto alla desertificazione e la conservazione di un paesaggio rurale storico. Per questo, l'invaso Laghetto deve essere solo il prototipo per altri bacini irrigui a fonte mista ed interconnessa, utile per dare disponibilità idrica certa al territorio”.