Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Fincantieri, CETENA: annunciata la realizzazione di un simulatore navale

Fincantieri, CETENA: confermata la realizzazione di un simulatore navale per l'addestramento

È stato siglato il contratto tra CETENA, Centro per gli Studi di Tecnica Navale del Gruppo Fincantieri e l’Accademia Italiana della Marina Mercantile per la fornitura di un sistema di simulazione navale. Il progetto rappresenta la continuazione della collaborazione tra CETENA ed Accademia, iniziata da lungo tempo; nel 2021 sono stati inaugurati i nuovi simulatori di navigazione realizzati dal CETENA, installati presso l’attuale sede genovese (Albaro) dell’Accademia. 

Il nuovo simulatore, destinato alla formazione degli equipaggi del personale marittimo, sarà installato presso la futura sede dell’Accademia. La nuova location genovese sarà il Palazzo Tabarca, la cui ristrutturazione vedrà la luce nel 2025, su una superficie di quasi 6.000 mq, dove saranno installati, su due piani, i nuovi simulatori. La tecnologia digitale implementata attraverso i sistemi di simulazione del CETENA farà del nuovo centro dell’Accademia, uno tra i più avanzati Training Center di interesse pubblico del Mediterraneo.

L’intero sviluppo del progetto, dal design all’installazione, sarà curato dal team del CETENA specializzato nello sviluppo di soluzioni digitali d’avanguardia e consentirà la realizzazione di uno tra i più complessi e tecnologicamente avanzati sistemi di simulazione nel panorama europeo, confermandosi player tecnologico del Gruppo Fincantieri.

L’impianto sarà costituito da diversi simulatori che potranno essere utilizzati sia per l’addestramento individuale sia per esercitazioni di gruppo, per la formazione delle principali figure professionali di bordo. Sarà possibile simulare la conduzione di diverse unità navali, dalle portacontainer alle ultime navi realizzate per il mondo cruise, permettendo agli allievi di vivere un addestramento immersivo, riproducendo le procedure e le operazioni come a bordo delle unità reali.

Oltre alla possibilità di scegliere il tipo di unità navale, il sistema consentirà di selezionare l’area in cui navigare, scegliendo da un database contenente i principali porti italiani digitalizzati per il simulatore. Nello specifico, per le manovre di ingresso e uscita dalle aree portuali sarà possibile replicare in real time le operazioni tra la nave e i rimorchiatori, grazie a postazioni dedicate, in grado di simulare il comportamento reale di questi mezzi.

Questo nuovo progetto testimonia l’importanza strategica della partnership tra CETENA ed Accademia per posizionare il territorio genovese tra quelli maggiormente all’avanguardia in Europa nella Blue Economy”, ha affermato il Dott. Massimo Debenedetti, Amministratore Delegato del CETENA. “Siamo molto orgogliosi di avere al nostro fianco un partner come CETENA perché lo sviluppo del settore marittimo, portuale e della logistica necessitano di tecnologie all’avanguardia, e il nuovo Training Center sarà un fiore all’occhiello per tutto il settore a livello nazionale e internazionale”, ha affermato Paola Vidotto, Direttore Generale dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile.





Gli Scatti d’Affari

Nutella lancia Plant-Based: la crema spalmabile 100% vegetale

Gli Scatti d’Affari

Campari a Venezia81: Pierfrancesco Favino protagonista di una masterclass

Gli Scatti d’Affari

Ferrarini debutta alla Mostra del Cinema di Venezia

Gli Scatti d’Affari

Cosmoprof India, la V edizione si terrà a Mumbai dal 5 al 7 dicembre

Gli Scatti d’Affari

Slow Drive, il servizio di noleggio d’auto d’epoca

Gli Scatti d’Affari

Octopus Electroverse, prima app per la ricarica di veicoli elettrici in Europa

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia: ingresso gratuito il 1° settembre

Gli Scatti d’Affari

Luna Rossa Prada Pirelli chiude al 2º posto la Final Preliminary Regatta

Gli Scatti d’Affari

Antum Hotel: a Benevento una realtà sospesa tra storia, leggenda e modernità

Gli Scatti d’Affari

‘Margherita d’Oro’: un premio volto a valorizzare i talenti pugliesi

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
"Almeno Silvio le metteva in Parlamento": i meme più divertenti sul caso Sangiuliano-Boccia

L'ironia del web

"Almeno Silvio le metteva in Parlamento": i meme più divertenti sul caso Sangiuliano-Boccia


motori
Porsche Turbonite debutta nel Pantone Fashion Color Trend Report, il grigio metallizzato che fa tendenza

Porsche Turbonite debutta nel Pantone Fashion Color Trend Report, il grigio metallizzato che fa tendenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.