Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
IKN Italy, a febbraio al via la quinta edizione di Future Lab

IKN Italy, il 15 e il 16 febbraio torna Future Lab: al via la quinta edizione

Il tema principale di Future Lab 2023, l’evento di IKN Italy rivolto alla community dei retailer, sarà “Ecommerce 2023 post covid boost: cogliere le opportunità del metaverso e vincere la sfida nel mezzo della crisi energetica”. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, si svilupperà su due giornate, 15 e 16 febbraio: la prima, in presenza, all’Enterprise Hotel di Milano, la seconda in live streaming. L’appuntamento, quest’anno più che mai, rappresenta un’opportunità di confronto e interazione: ci troviamo a vivere una fase storica delicata, a partire da problematiche quali inflazione e scarsità di materie prime, passando per le nuove opportunità offerte dal metaverso e dallo sviluppo delle criptovalute, fino alle nuove regole del marketing digitale e la sfida della transizione energetica.

Malgrado gli aumenti dei prezzi, come conseguenza dell’inflazione, lo shopping online registra numeri in costante crescita nel nostro Paese, specialmente per gli acquisti da mobile. L’andamento del settore sarà presentato da Davide Casaleggio, CEO & Partner Casaleggio Associati, nello speech di apertura in cui saranno presentati i dati 2022 e i trend attesi nel prossimo anno. Alle criticità dovute alla situazione macroeconomica si aggiungono quelle legate ai crescenti costi di advertising, che si inseriscono nel quadro di una più ampia evoluzione del marketing digitale in corso, dai problemi di privacy connessi a Google Analytics alla svolta anti-tracciamento. Nel frattempo, aziende come Meta (Facebook) e Alphabet (Google) hanno annunciato un calo nel ritmo delle assunzioni, a testimonianza della difficoltà che sta affrontando il mondo del digital nel suo complesso.

Allo stesso tempo si stima che il metaverso raggiungerà il valore di 830 miliardi di dollari entro il 2030. Molti brand come Gucci, Forever 21 o Nike hanno già lanciato dei 'negozi' virtuali. Future Lab 2023 è l’occasione di confronto e aggiornamento tra tutti gli attori del mondo retail e dell’e-commerce volta ad affrontare nel migliore dei modi tutte le sfide del momento. I partecipanti avranno modo di approfondire gli argomenti più attuali, a partire dalle modalità per integrare la nuova dimensione del metaverso con i canali tradizionali del retail e renderlo un’ulteriore leva di marketin, al fine di entrare in contatto con i potenziali clienti, soprattutto quelli più giovani come MillennialsGeNZ, fino alle implicazioni e agli aspetti legali del metaverso.

Si parlerà anche di come sviluppare prodotti ed esperienze nuove ed immersive per ingaggiare gli utenti online, cogliendo le opportunità offerte dalla diffusione di tecnologie come le criptovalute, gli NFT e la realtà aumentata e virtuale. Inoltre, verrà posto l'accento anche su come affrontare inflazione, crisi della supply chain, guerra in Ucraina e aumento dei costi di advertising. Dagli speech consigli sui modi per orientare il marketing al principio “privacy first”, in un contesto in cui il 50% dei consumatori sente di non poter proteggere le proprie informazioni personali e non sapere come vengono utilizzate, su come realizzare un modello di marketing orientato alle persone e alle relazioni umane e come cogliere le sfide della transizione ecologica e sviluppare modelli di economia circolare.

Future Lab è rivolto alle seguenti figure aziendali di diverse realtà retail: Chief Digital Officer, Chief Innovation Officer, Chief Marketing Officer, Chief Information Officer, Ecommerce Manager, Digital Manager, Responsabile Logistica, Business Innovation Manager, Responsabile Packaging, Responsabile Sostenibilità, CRM & Business Intelligence, Data Analytics - It Data Analyst - Data Intelligence - Customer Analytics, Business Analyst.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ikn italy 2023ikn italy eventoikn italy febbraioikn italy future labikn italy metaverso




Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

Gli Scatti d’Affari

BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

Gli Scatti d’Affari

Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

Gli Scatti d’Affari

Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

Gli Scatti d’Affari

ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

Gli Scatti d’Affari

Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

Gli Scatti d’Affari

Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS, Baraclit e Gruppo Grendi insieme per un trasporto integrato

Gli Scatti d’Affari

Sisal: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


motori
Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.