Corporate - Il giornale delle imprese

Intesa Sanpaolo, con Monitor Deloitte per l’internazionalizzazione delle PMI

Roscio (Intesa Sanpaolo): “L’internazionalizzazione è un caposaldo della strategia di Intesa Sanpaolo che resta l’interlocutore ideale per affiancare le PMI”

Intesa Sanpaolo e Monitor Deloitte insieme per la seconda edizione di Smart International Tour, il progetto dedicato alla crescita internazionale delle PMI

Parte domani la seconda edizione di Smart International Tour, il progetto di Intesa Sanpaolo dedicato all’internazionalizzazione delle PMI in collaborazione con Monitor Deloitte, la divisione di consulenza strategica di Deloitte, leader mondiale nel settore dei servizi professionali alle imprese. Il programma 2021 prevede un ciclo di 23 webinar rivolti alle imprese clienti della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, guidata da Stefano Barrese, per sostenerle nella crescita internazionale grazie al network del Gruppo Intesa Sanpaolo in tutto il mondo. Attraverso la sua rete estera presente in circa 40 paesi e costituita da filiali, uffici di rappresentanza e banche controllate, Intesa Sanpaolo garantirà il supporto necessario alle piccole e medie imprese, affiancandole in percorsi di crescita per consentire lo sviluppo dell’operatività anche in nuovi mercati.

Sono 7 le aree di interesse per le PMI su cui si focalizzeranno gli incontri:I Brasile, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Spagna, Emirati Arabi Uniti e Romania. Tali paesi saranno oggetto di numerosi appuntamenti, che coinvolgeranno tutte le 12 direzioni regionali della Banca dei Territori, le strutture della rete internazionale della Divisione IMI Corporate & Investment Banking – guidata da Mauro Micillo - tra cui le filiali HUB di Londra, New York e Dubai, le filiali di Francoforte, Madrid, Abu Dhabi e Intesa Sanpaolo Brasil SA, Intesa Sanpaolo Bank Romania, banca che rientra nel perimetro della Divisione International Subsidiary Banks – guidata da Marco Elio Rottigni - oltre agli esperti di Monitor Deloitte.Nel corso degli incontri si susseguiranno interventi di scenario economico sui paesi di riferimento, per delineare le prospettive di ripresa nel contesto della crisi pandemica. I webinar dedicati al Regno Unito nel contesto Brexit, inoltre, vedranno la collaborazione di Grimaldi Studio Legale e della Grimaldi Alliance, presente nel Regno Unito e in oltre 60 giurisdizioni nel mondo, con il managing partner Francesco Sciaudone e i soci Fabio Pizzoccheri e Carlo Cugnasca. Da un’analisi condotta da Monitor Deloitte sull’andamento economico dei paesi focus risulta come, dopo la recessione che ha caratterizzato il 2020, per tutti i paesi sia attesa una ripresa nel 2021 sulla spinta sia dei consumi nazionali che degli scambi commerciali. Per questi ultimi ci si aspetta nel 2021 una forte accelerazione degli scambi internazionali per tutti i paesi mondiali: con un +7,5% nelle economie avanzate e un +9,2% nelle economie in via di sviluppo.

La prima tappa dello Smart International Tour in programma domani sarà dedicata al Brasile e coinvolgerà le PMI dell’area tra Milano e Monza Brianza, con la partecipazione per Intesa Sanpaolo di Fabrizio Pascazio, direttore commerciale imprese della Direzione Regionale Milano e provincia, un intervento in apertura a cura di Monitor Deloitte e un collegamento con la sede di Intesa Sanpaolo Brasil SA. Saranno presentati servizi e strumenti messi a disposizione da Intesa Sanpaolo per fornire alle imprese un sostegno concreto per il loro rilancio internazionale grazie a specialisti dedicati. Questa iniziativa per supportare le aziende nel rilancio delle attività economiche in mercati esteri contribuisce anche ad attuare uno dei pilastri di “Motore Italia”, il programma recentemente avviato da Intesa Sanpaolo che mette a disposizione delle imprese 50 miliardi di euro di nuovo credito per liquidità e investimenti nella transizione sostenibile e digitale.

Anna Roscio, Executive Director Sales&Marketing Imprese Intesa Sanpaolo: “L’iniziativa Smart International Tour testimonia la nostra proficua collaborazione con Deloitte alla luce dell’interesse crescente verso i mercati esteri da parte delle imprese. I percorsi di internazionalizzazione sono un caposaldo della strategia di Intesa Sanpaolo che resta l’interlocutore ideale per affiancare le PMI. Nell’edizione del 2020 abbiamo coinvolto moltissime PMI e identificato con esse nuove opportunità di business in Italia e all’estero, anche nel difficile contesto di emergenza sanitaria”.

Manuel Pincetti, partner Monitor Deloitte responsabile per i servizi di Strategic Transformation & Growth di Deloitte in Italia: “Alla luce del contesto che stiamo vivendo, l’internazionalizzazione si conferma come una delle principali direttrici di crescita e sviluppo, oltre che di de-risking del business, delle Imprese italiane. E’ quindi nostro compito offrire loro gli strumenti concreti per valutare la potenzialità dei mercati esteri, pianificare e cogliere a pieno le opportunità della ripresa oltre i confini nazionali. Con questo spirito come Monitor Deloitte abbiamo accettato con entusiasmo l’invito di Intesa Sanpaolo alla seconda edizione degli Smart International Tour per valorizzare al meglio le opportunità e creare le condizioni per fare dell’internazionalizzazione una realtà”.